La Terraquilia Handball Carpi cambia guida tecnica e decide di affidare la panchina della prima squadra a Samir Nezirevic.
Il tecnico, di origine Bosniaca ma da molti anni in Italia, già da giocatore aveva militato nel nostro paese nel corso dell’ultimo decennio del secolo scorso.
Le tre esperienze più rilevanti in Italia per Nezirevic da giocatore sono al Rubiera, con cui nel 1994 ha conquistato una Coppa Italia, Modena nella stagione 97/98, partecipando a un match di qualificazione per EHF Cup, e nel Prato nella stagione successiva. Con Nezirevic in squadra, nell’ottobre del 1998, i Toscani disputarono un turno preliminare di Champions League contro i Bulgari del Hc Port Burgas in cui Nezirevic mise a referto due reti.
Da giocatore ha vestito anche la maglia della nazionale Jugoslava.
Da allenatore ha allenato tra le compagini più importanti per storia e tradizione pallamanistica Italiane come Modena ed il Secchia Rubiera tra il 2010 e il 2014 .
Nell’estate del 2014 è approdato alla Nuova Era Casalgrande con la quale ha conquistato due salvezze nella massima serie tra cui una al cardiopalma nell’aprile del 2016 in casa di Handball Estense.
Per Nezirevic di fatto si tratta di una promozione avendo nella passata stagione allenato la formazione biancorossa Under 20.
Il Bosniaco sostituirà Sasa Ilic che, dopo due anni al timone della compagine emiliana lascia avendo centrato due semifinali scudetto e due semifinali di Coppa Italia.
LORENZO DELIZIA