Il Carpi ha vinto convincendo nel primo tempo e soffrendo nel secondo contro il Novara per 1-0 nella prima giornata di Serie B. Al Cabassi è bastato un golazo all’incrocio di Malcore al 4′ per portare a casa i tre punti. Montipò ha chiuso la porta a Mbakogu al 18′ e Colombi al 41′ ha fatto altrettanto su una conclusione sporca di Ronaldo. Nella ripresa il Novara ha giocato molto meglio ma non è riuscito a trovare la zampata o il pertugio giusto. L’unica occasione del Carpi l’ha avuta Jelenic con un palo colpito al 60′. In seguito a un clamoroso e preoccupante black out sul Cabassi all’86’ c’è stato un altro vero miracolo di Colombi su Chajia al 91′.
FORMAZIONI UFFICIALI – Carpi con il 3-5-2, certezza tattica di Calabro. Le novità principali sono a centrocampo dove Pasciuti viene confermato regista, mentre sulla sinistra agiscono Saber e Pachonik. In attacco Mbakogu insieme a Malcore. Assente Concas che non c’era nemmeno nella rifinitura mattutina per febbre. Stesso modulo anche per il Novara di Corini che, per ora, abbandona il 4-3-3 usato in Coppa Italia contro il Piacenza e in alcune amichevoli. Nel centrocampo a cinque spiccano Tartaglia a destra (infortunato Dickmann), Calderoni a sinistra e in mezzo il trio Casarini-Ronaldo-Orlandi. In attacco spazio a Macheda e Sansone.
PRIMO TEMPO – Prima del calcio d’inizio il capitano del Carpi Fabrizio Poli ha letto il giuramento di lealtà sportiva, seguito da un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto dell’isola di Ischia. Dalla Curva Ovest spuntano due striscioni: “Da sempre e per sempre ImmortAli” e “Squadra rinnovata, passione immutata“. Al 4′ Malcore si presenta alla Serie B segnando un gol impressionante da circa 25 metri: la palla si è insaccata di potenza all’incrocio del secondo palo di Montipò, tuffatosi vanamente. Il Novara è doppiamente colpito anche perché pochi secondi prima Tartaglia si era infortunato vicino alla linea laterale. Dopo il vantaggio carpigiano Corini inserisce al suo posto Di Mariano. Malcore torna a creare pericoli al 18′ quando salta Mantovani girandosi su sé stesso e serve a destra Mbakogu, il cui tiro viene salvato in corner dall’ex Montipò. Il Novara non trova opzioni degne di nota e sbatte a più riprese contro la difesa del Carpi, attenta e coperta dai terzini Jelenic e Pachonik. Al 31′ è addirittura Sabbione a partire centralmente in contropiede ma, invece di dare la sfera a Mbakogu, il suo destro da lontano si spegne di molto sopra la traversa. Ci prova pure Saber al 34′ con lo stesso risultato. Il Cabassi ugualmente applaude. Al 41′ i piemontesi vanno vicinissimi al pareggio: Di Mariano a destra salta Pachonik e crossa, Calderoni rimette in mezzo da sinistra e Di Mariano calcia sulle gambe di Poli, immolatosi davanti alla porta, e poi Colombi con la mano destra sulla linea evita il gol di Ronaldo, autore quasi dal dischetto di un tiro non bello ma velenoso. Il Carpi si salva con un po’ di fortuna, anche perché il Novara aveva chiesto un rigore per atterramento di Macheda. Dopo 4′ di recupero le squadre vanno negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO – Il Novara inizia con maggiore convinzione e al 51′ Macheda vede sfilare sotto i piedi da zero metri un cross perfetto dalla sinistra di Calderoni (Colombi para a terra e tira un sospiro di sollievo). Ronaldo al 55′ sfiora la traversa con un calcio di punizione quasi dal limite dell’area. Al 60′ il Carpi si riaffaccia in attacco e colpisce un palo con Jelenic, sfortunato dalla trequarti con un destro potente stampatosi sul primo legno coperto da Montipò. Al 64′ e al 68′ Calabro sostituisce Pasciuti e Mbakogu (possibile stiramento per il nigeriano) e fa entrare Romano e Bittante, arrivato ieri in prestito dall’Empoli e messo largo a destra nel centrocampo a cinque. Saber invece passa in regia e viene affiancato a sinistra da Jelenic (mezz’ala) e Pachonik (ala). Al 70′, su un corner, Chiosa prova una rovesciata respinta di testa da Capela. Il subentrato Da Cruz al 78′ si gira in area e il suo diagonale destro soffia vicino al palo. Poco dopo Calabro effettua l’ultimo cambio: fuori lo stanco e acclamato Malcore, dentro Carletti che non giocava dal suo esordio in Serie B contro il Perugia (26 marzo, 0-0 al Cabassi). Le ostilità si interrompono improvvisamente all’86’ con un black out totale sul manto erboso del Cabassi (restano accesi solo i cartelloni pubblicitari). Le luci si riaccendono dopo il 90′. Dopo pochi secondi Colombi salva il parziale con la mano destra su un tiro di controbalzo dal limite di Chaja. Nel primo dei quattro minuti di recupero il Novara si mangia di nuovo il pareggio con un colpo di testa fiacco da Macheda sulle mani di Colombi. Il Carpi chiude soffrendo in area nei 4′ di recupero concessi dall’arbitro Balice.
TABELLINO (Serie B 2017-2018 – 1a giornata – Andata)
CARPI-NOVARA 1-0 (1-0 p.t.)
Reti: 4′ Malcore (C).
CARPI (3-5-2): Colombi; Sabbione, Poli, Capela; Jelenic, Verna, Pasciuti (64′ Romano), Saber, Pachonik; Malcore (81′ Carletti), Mbakogu (68′ Bittante). A disp.: Serraiocco, Brunelli, Vitturini, Anastasio, Giorico, Mezzoni, Saric. All.: Calabro.
NOVARA (3-5-2): Montipò; Chiosa, Troest, Mantovani; Tartaglia (5′ Di Mariano), Casarini, Ronaldo, Orlandi (75′ Chajia), Calderoni; Macheda, Sansone (64′ Da Cruz). A disp.: Farelli, Benedettini, Scognamiglio, Bellich, Nardi, Schiavi, Sineri, Maniero, Manconi. All.: Corini.
Arbitro: Antonello Balice di Termoli.
Ammoniti: Malcore (C), Chiosa (N), Colombi (C), Romano (C).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 4′ p.t.; 4′ s.t.
Note: black out sul campo di gioco all’86’.
GALLERIA FOTOGRAFICA
RIPRODUZIONE RISERVATA