Il Carpi ha perso in casa per 1-0 contro il Pescara, bravo a sbloccare la partita al 37′ con Capone, 18enne attaccante in prestito dall’Atalanta, e a proteggere il risultato senza rischiare tanto, nonostante i cambi offensivi di mister Calabro nel corso della ripresa. Per i biancorossi, che sono sesti e hanno 11 punti, questa è la seconda sconfitta in campionato, sempre al Cabassi dopo il 3-1 contro il Foggia, e la quarta partita di fila senza i tre punti. Il Pescara di Zeman è salito a 10 punti, è tornato a vincere dopo il 5-1 all’esordio contro il Foggia e dopo quattro pareggi consecutivi.
FORMAZIONI UFFICIALI – Carpi col 3-5-1-1. In porta Colombi. In difesa Sabbione per Capela, poi Poli e Ligi. A centrocampo gli esterni sono invertiti, ossia Pasciuti a destra e Jelenic a sinistra. In regia Calabro fa debuttare l’ex Modena Giorico, appoggiato da Saric e dal rientrante Saber. In attacco Concas a supporto di Mbakogu, assente per infortunio contro l’Entella. Pescara con il 4-3-3 visto a Cremona, ma con Balzano terzino destro al posto dell’infortunato Zampano. A centrocampo gioventù, tecnica e muscoli con Coulibaly, Kanoutè e Brugman. In attacco Zeman conferma Del Sole, Pettinari (capocannoniere della Serie B con 7 gol) e Capone.
PRIMO TEMPO – Dopo una fase di studio e qualche accenno di pressing, il Carpi ha la prima occasione al 14′: Mbakogu entra in area e serve all’indietro Saber, la cui conclusione dal limite è ben parata a terra da Pigliacelli. Replica Del Sole per il Pescara al 21′ con una bella girata, troppo centrale per un attento Colombi. Al 22′ Mbakogu sfonda di nuovo sulla destra e appoggia per Pasciuti, che tira a botta sicura e trova una respinta di Brugman in corner. Sull’angolo, battuto da Pasciu, Sabbione stacca bene e non trova la porta per poco. Il Carpi accelera, la difesa del Pescara non sembra molto reattiva e al 25′ Pasciuti crossa per Mbakogu che, sul secondo palo, colpisce di testa sull’esterno della rete. Passati questi pericoli, il Pescara torna a farsi vedere in avanti e al 37′ passa in vantaggio con una bella azione palla a terra: Zampano sulla destra premia una sovrapposizione di Coulibaly, cross basso in area del senegalese, Capone anticipa Sabbione e batte Colombi con un destro rasoterra. Esultano gli abruzzesi sotto la Curva Ospiti. Il Carpi cerca di reagire e al 42′ c’è un passaggio di Mbakogu dalla sinistra in mezzo per Concas, che però scivola e non trova la palla. L’arbitro Minelli non dà recupero e il Pescara va a riposo in vantaggio per 1-0.
SECONDO TEMPO – Prima dell’inizio della ripresa, Calabro toglie Concas e inserisce Manconi per affiancare un altro attaccante a Mbakogu. Inoltre Jelenic va a destra e Pasciuti a sinistra. Al 54′ Giorico, fin lì in ombra, crossa dalla sinistra e Saber in area cerca un tiro al volo che va malamente sul fondo. Colombi tiene vive le speranze al 61′ sporcando in angolo un tiro diagonale di Del Sole, ben smarcato dall’onnipresente Coulibaly. Al 64′ Pettinari, su cross di Del Sole, sbuca davanti a Sabbione e colpisce in acrobazia quasi sulla linea di fondo, ma la palla attraversa tutta l’area a mezza altezza senza trovare deviazioni. Ci prova anche Pasciuti dal limite e la palla va a lato di qualche centimetro. Poco dopo Calabro inserisce Belloni al posto di Giorico. Si passa al 4-4-2 con Sabbione terzino destro, Pasciuti terzino sinistro e, sugli esterni, Jelenic a destra e Belloni a sinistra. Zeman invece mette Benali per Capone sull’ala sinistra e Ganz per Pettinari al centro dell’attacco. Al 75′ Colombi para incredibilmente a Ganz, che era in fuorigioco visto dal guardalinee, un comodo tap-in. Il Pescara continua a occupare il campo, il Carpi non è lucido nella costruzione della manovra offensiva. Al 79′, su un pallonetto di Brugman, Colombi esce bene e in due tempi toglie la palla a Del Sole. A dieci minuti dalla fine, Calabro rimpiazza Saber e butta nella mischia Malcore, che si inserisce dietro a Mbakogu e Manconi. All’84’ Jelenic si accentra da sinistra e calcia forte ma fuori da 25 metri. Vengono concessi 4′ di recupero. Il Carpi attacca ma è troppo impreciso quanto lo è il Pescara nelle ripartenze. Alla banda di Zeman va bene così per prendere tre punti pesanti.
TABELLINO (Serie B 2017-2018 – 7a giornata – Andata)
CARPI-PESCARA 0-1 (0-1 p.t.)
Reti: 37′ Capone (P).
CARPI (3-5-1-1): Colombi; Sabbione, Poli, Ligi; Pasciuti, Saric, Giorico (67′ Belloni), Saber (80′ Malcore), Jelenic; Concas (46′ Manconi); Mbakogu. A disp.: Serraiocco, Vitturini, Capela, Brosco, Anastasio, Pachonik, Verna, Romano, Carletti. All.: Calabro.
PESCARA (4-3-3): Pigliacelli; Balzano, Bovo, Coda, Mazzotta; Coulibaly, Kanoutè, Brugman; Del Sole, Pettinari (70′ Ganz), Capone (67′ Benali). A disp.: Fiorillo, Fornasier, Elizalde, Carraro, Valzania, Baez, Cappelluzzo. All.: Zeman.
Arbitro: Daniele Minelli di Varese.
Ammoniti: Kanoutè (P), Coda (P), Balzano (P), Bovo (P).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 0′ p.t.; 4′ s.t.
RIPRODUZIONE RISERVATA