Vittoria sofferta di Mantova che supera un’ostica GSA Udine per 80 a 70. Tanto equilibrio per gli Stings che trovano continuità in difesa soprattutto nel secondo tempo. Grandi protagonisti Candussi e Timperi, mentre ad Udine non basta il talento di Rain Veideman.
Avvio del primo quarto tutto di marca Stings con un Candussi particolarmente ispirato che firma il 5-0 iniziale. Udine fatica a contenere l’attacco di Mantova che, tuttavia, non approfitta del momento difficile degli avversari, sbagliando tanto sotto canestro e a cronometro fermo. La GSA può quindi lentamente rientrare in gara grazie all’esperienza di Benevelli e Dykes, impattando 6-6 al 4’. Jones lotta e conquista falli a rimbalzo, ma Udine sembra avere più lucidità. Si lotta punto a punto e il 17-16 con cui si chiude il primo quarto ne è una prova.
Il secondo periodo vede Udine più aggressiva e cinica con Mantova che subisce tanti canestri fotocopia lasciando liberi i lunghi a rimbalzo. I padroni di casa non approfittano di numerose transizioni e contropiedi concessi dalle palle perse degli avversari che riescono addirittura a passare in vantaggio (22-25 al 14’). Brownridge e Candussi lanciano la riscossa con un parziale di 8-0 che riscrive gli equilibri. Il timeout di coach Lardo risolve in parte le cose e il secondo quarto si chiude con tanta lotta ed equilibrio sul 41-35.
Pronti, via e Jones apre la ripresa con la bomba del +9. Mantova non riesce però a dare un seguito e si ritrova Udine a contatto dopo pochi minuti, lanciati da Rain Veideman. Gli Stings non segnano più, la GSA si porta a -2 anche a seguito di qualche mancato fischio arbitrale in favore dei biancorossi. Pinton mette avanti gli ospiti, ma la Dinamica non si scompone e nel momento di maggior difficoltà ritrova le energie giuste impattando il risultato sul 58-58 al 30’.
Ultimo quarto di grande intensità per entrambe le squadre. Mantova torna in vantaggio, un gioco da 4 punti di Veideman rimanda i piani di vittoria per i biancorossi. Sul 61-64 i virgiliani chiudono l’area e concedono solo tiri difficili agli avversari. Sale in cattedra Marco Timperi che recupera palloni, segna e dà carisma e carica alla squadra. Proprio dal classe ’97 e da Candussi parte la rimonta di Mantova. L’equilibrio viene definitivamente spezzato dal lungo biancorosso con una bomba allo scadere da 8 metri. Udine non segna più, Mantova fa 2 su 2 in campionato davanti ai 2000 del PalaBam.
(Foto Marco Donati)