Può dirsi ufficialmente aperta la stagione pallavolistica 2017/18. Inizia così un altro anno per la Texcart Mondial, che dopo la seconda promozione consecutiva, due anni fa in B2, e lo scorso giugno in B1, ha riconfermato la sua presenza di Serie B2. La scelta, sofferta, di non partecipare alla B1 è stata spiegata tramite un comunicato sul sito ufficiale della società: “Il campionato di serie B1 sarebbe stato incompatibile con il nuovo progetto lanciato a livello giovanile e l’impossibilità di reperire in breve tempo le risorse per portare avanti entrambi gli impegni, ha convinto tutti che lo sforzo necessario per affrontare il nuovo campionato avrebbe tolto risorse e attenzioni alle squadre giovanili. Tuttavia, forte del gruppo affiatato della prima squadra, unitamente alla possibilità di poter far partecipare alcune atlete cresciute nel vivaio ad un campionato nazionale, la Mondial ha deciso di ripetere l’esperienza del campionato di B2, titolo già reperito sul mercato dal Pisogne (BS). Questa decisione permetterà alla società di concentrarsi al massimo sul nuovo ambizioso programma di lavoro per il settore giovanile e darà più tempo alla dirigenza per costruire solide basi e lanciarsi verso una campionato di B1 che appare alla portata ma la cui disputa va programmata con partnership importanti e consolidate. Un ulteriore spinta verso questo doppio importante impegno viene anche dalle ragazze che hanno ottenuto la fantastica promozione e che per 10/13 si sono già rese tutte disponibili a vestire nuovamente la maglia bianco/blu. E se si escludono un paio di defezioni per motivi di studio/lavoro allora si può capire come la rosa sia praticamente riconfermata ad ulteriore riprova della fantastica sintonia tra giocatrici, Società e dirigenza”.
Domenica, quindi, andrà in scena, a Campagnola Emilia, la prima giornata del campionato 17/18 di Serie B2, che vedrà contrapposte Tirabassi e Vezzali RE, padrone di casa, e la Texcart Mondial. Le prime, lo scorso anno, hanno conquistato sul campo la promozione ai playoff di Serie C1. La Texcart, come già spiegato, ha dovuto rinunciare alla promozione in B1 e per questo parte conoscendo in parte il campionato per questo nuovo anno. Come sempre però, soprattutto all’inizio, non ci sono favorite o partite già scritte, bisogna prestare attenzione a ogni squadra che si affronta e non dare per scontato nessun risultato.
Coach Furgeri, per “ILMOSTARDINO.IT” ha risposto così alle domande di Simone Di Vaio.
Di vaio, “ILMOSTARDINO.IT”: “Nel primo serio impegno della preseason, ovvero il quadrangolare tenutosi a Campagnola il 30/09, contro Gramsci, Fiorenzula e Tirabassi, si è concluso nel migliore dei modi, cioè con una vittoria in finale su Fiorenzuola per 3-0. Che risposte ti ha dato la squadra?”.
Coach Furgeri, “Texcart Mondial”: “La squadra mi ha sorpreso perché pensavo che fossimo più indietro a livello di gruppo e di gioco. Non siamo arrivati assolutamente al nostro limite, c’è ancora tanto da lavorare, ma le basi sono state assimilate bene. Con il corso delle giornate dovremmo andare ad affinare, quanto prima,quelle defezioni che ancora non rendono il nostro gioco fluido e limpido. Comunque il quadrangolare ci ha dato molta carica per l’inizio imminente di campionato, perché oltre ad aver vinto il torneo, abbiamo battuto Fiorenzuola 3-0 in finale, squadra che, secondo voci di mercato, è una delle favorite, o meglio ha cercato di costruire la squadra, per puntare alla promozione diretta quest’anno”.
Di Vaio: “A questo punto, dato che conoscete abbastanza bene Tirabassi RE, ti chiedo come ti aspetti l’esordio delle tue atlete contro questa neopromossa”.
Coach Furgeri: “Loro sicuramente saranno più agguerrite di come si sono presentate al torneo pochi giorni fa, nonostante si disputasse nel loro impianto. Vorranno rifarsi di quella sconfitta anche perché ora in palio ci sono punti preziosi che valgono la posizione in classifica, non più un semplice trofeo, per quanto ambizioso possa essere. Stanno recuperando alcune giocatrici dall’infermeria, non so se saranno disponibili al 100% contro di noi, ma so di sicuro che troveranno sostitute valide per metterci il bastone tra le ruote. Non è una di quelle squadre da sottovalutare solo perché è neopromossa, ora come ora non si possono fare previsioni e sarà il campo a parlare. Sono convinto però di avere una marcia in più rispetto al loro modo e ritmo di gioco, quindi cercheremo subito di imporre la nostra impronta sul match. Inoltre, rispetto al loro roster, abbiamo più soluzioni in attacco, ma ciò diventerà secondario se non saremo bravi a sfruttare tutti i nostri colpi”.
Di Vaio:”L’ultima domanda verte sul mercato di quest’estate, dove ha lasciato la squadra buonissima parte della colonna vertebrale dell’anno scorso che ha conquistato la promozione, citando qualche nome, ex Capitan Bulgarelli, Pini e Natali che hanno registrato numeri incredibili durante la scorsa stagione, e Dallari, punto fisso della difesa. A questo proposito ti chiedo se pensi che la tua squadra si sia indebolita, o l’apporto di atlete dal settore giovanile, più che altro, abbia ridato competitività alla rosa”.
Coach Furgeri:”Sostituire giocatrici del genere non è mai facile, perché bisogna cercare di capire con chi rimpiazzarle. Ogni giocatrice è un capitolo a sé, la cosa complicata, talvolta, è riuscire a far incastrare tutti i vari capitoli in un solo libro. Le prime partite saranno ancora fase di studio, man mano si va avanti con il campionato si inizieranno a definire le varie posizioni precise per ogni atleta. Sono contento comunque degli innesti che sono arrivati in questa sessione di mercato, perché tutti possono dare il proprio contributo in campo. E’ chiaro che se hai un sestetto già rodato, parti già da un buon livello e puoi sempre salire di intensità. Nel nostro caso devi ripartire e fare un passo alla volta. Quest’anno abbiamo anche un girone diverso da quello dell’anno scorso, non so dire se più forte o più debole, questo lo dirà il campo. So solo che le squadre che saranno nostre avversarie sono tutte più o meno di un buon livello e ce la si giocherà negli scontri diretti. Noi proveremo comunque a riproporre il cammino fatto l’anno scorso, poi si vedrà come andrà a finire”.






14 Ott 2017
Posted by Simone Di Vaio














