Il Carpi ha perso in casa per 3-1 contro il Palermo che non vinceva da quasi un mese (24 settembre, 2-1 alla Pro Vercelli quattro turni fa) e che non aveva ancora vinto in trasferta. I siciliani hanno messo la partita sui binari giusti già nel primo tempo, chiuso sul 2-0 per effetto della doppietta di Nestorovski tra il 10′ e il 36′. La reazione dei biancorossi non è stata all’altezza di un Palermo ordinato e più convinto. All’81’ Sabbione ha dato la speranza di poter ambire almeno al pareggio, ma dopo due minuti Embalo ha segnato il 3-1 e il classico gol dell’ex.
FORMAZIONI UFFICIALI – Il Carpi si presenta col 3-5-2. In difesa Capela ha prevalso su Brosco. A centrocampo la novità è Pasciuti esterno sinistro. In attacco spazio a Nzola e Mbakogu. Il Palermo si schiera con lo stesso modulo, ma con Coronado alle spalle di Nestorovski
PRIMO TEMPO – Il Palermo passa in vantaggio al 10′: corner dalla destra di Coronado e stacco perfetto di Nestorovski che lascia di sasso Colombi e brucia Pasciuti in marcatura. Il Carpi prova a reagire dopo il colpo subito, ma è molto impreciso e il Palermo pressa e recupera bene la palla. Spesso i rosanero partono in mini-contropiedi che non finalizzano. Almeno fino al 36′ quando arriva il 2-0: Nestorovski filtra a destra per Rispoli che entra in area, la palla in mezzo viene respinta da Capela sui piedi di Nestorovski che colpisce come viene di destro e una deviazione di Pasciuti gli consente di scavalcare Colombi. Doppietta per il macedone, salito a quota 6 reti in campionato. Si mette malissimo per il Carpi che rischia ancora con un tiro dal limite di Coronado. Nel finale di frazione la reazione è più convincente e Nzola, seppur in fuorigioco, impegna di testa Posavec su una punizione di Jelenic.
SECONDO TEMPO – Calabro toglie Pasciuti, ammonito, e mette Manconi. L’ex Novara si sistema dietro le due punte, al 52′ ci prova dal limite e Posavec para a terra. Non ci sono occasioni chiare su entrambi i fronti e il gioco è troppo spezzettato. Nemmeno gli ingressi di Malcore e Yamga cambiano la situazione. All’81’ il Carpi, quasi a sorpresa, accorcia le distanze e riaccende la speranza con Sabbione, bravo di testa sul secondo palo su cross di Manconi dalla sinistra. Dopo dieci partite di Serie B, i biancorossi riescono finalmente a segnare un gol durante il secondo tempo. Sembra tutto pronto per un autentico finale di fuoco, ma all’84’ il Palermo triplica con la sua prima vera occasione della ripresa: Rispoli serve in profondità Nestorovski che lavora un pallone spalle alla porta e lo passa all’indietro per il subentrato Embalo, il cui piatto sinistro fredda Colombi quasi dagli undici metri. Sembra davvero finita però, sempre due minuti dopo, Mbakogu tira incredibilmente fuori in una mischia da corner. Finisce 3-1 con il Carpi applaudito ugualmente dai suoi tifosi, anche se sullo sfondo restano tanti problemi.
TABELLINO (Serie B 2017-2018 – 11a giornata – Andata)
CARPI-PALERMO 1-3 (0-2 p.t.)
Reti: 10′ e 36′ Nestorovski (P), 81′ Sabbione (C), 84′ Embalo (P).
CARPI (3-5-2): Colombi; Capela, Poli, Ligi; Pachonik, Jelenic (76′ Yamga), Sabbione, Verna, Pasciuti (46′ Manconi); Nzola (60′ Malcore), Mbakogu. A disp.: Serraiocco, Vitturini, Brosco, Romano, Saber, Mbaye, Saric, Belloni, Carletti. All.: Calabro.
PALERMO (3-5-2): Posavec; Cionek, Struna, Szyminski (78′ Accardi); Rispoli, Murawski, Dawidowiscz (46′ Jajalo), Chochev, Rolando; Coronado (66′ Embalo), Nestorovski. A disp.: Maniero, Pomini, Morganella, Petermann, Fiordilino, Gnahorè, La Gumina, Monachello, Trajkovski. All.: Tedino.
Arbitro: Aleandro Di Paolo di Avezzano.
Ammoniti: Pasciuti (C), Sabbione (C).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 2′ p.t.; 3′ s.t.
RIPRODUZIONE RISERVATA