Ultimo quarto fatale per la Dinamica Generale Mantova che per la quarta stagione di fila esce a mani vuote dall’AGSM Forum di Verona nel derby con la Tezenis. Al termine di una partita di grande equilibrio ed intensità, nel finale i padroni di casa staccano i biancorossi e li raggiungono a quota 6 punti in classifica.
Avvio shock per Mantova che subisce in meno di 70 secondi un break di 7-0 da parte dei padroni di casa. Al rientro dal timeout di coach Lamma, gli Stings trovano più lucidità e calma in attacco, anche se Verona non sbaglia un colpo (7/7 dal campo nei primi 4 minuti). Candussi e Jones tengono in piedi i biancorossi e rispondono così all’assolo di 8 punti di Pierich. La bomba di Brownridge e il lavoro sotto canestro dei lunghi mantovani riporta la partita su binari di maggior equilibrio. Nell’ultimo minuto però Verona allunga di nuovo con Jones e Nwohuocha e chiude a +9 il primo quarto.
Parte ancora bene la Tezenis nel secondo periodo andando in pochi secondi sul +12. Mantova con pazienza ricomincia a difendere con intensità e blocca l’avanzata gialloblù, riuscendo a riportarsi vicino agli avversari. Moraschini e Jones appaiono veramente in palla e sono tra i leader degli Stings a rimbalzo. Proprio dalle seconde opportunità nascono diversi canestri biancorossi che si avvicinano fino al -1. Amato ferma il punteggio del primo tempo sul 40-38.
La ripresa inizia col primo vantaggio di Mantova a cui segue una pronta reazione di Verona che vola fino a +7. A questo punto si blocca l’attacco veronese, coi virgiliani che si rendono protagonisti di un buonissimo parziale di 11-0 per il +4 (48-52 al 25′) e con Jones che costringe la difesa gialloblù agli straordinari. La Scaligera non si scompone e con Greene e Udom riprende contatto con la partita ritornando in vantaggio e arrivando fino al +8. Candussi fa 2/2 dalla lunetta e mette gli Stings sul -6 al 30′.
In apertura di ultimo periodo Vencato e Candussi tengono Mantova ad un possesso di distanza da Verona. Dopo qualche attacco a vuoto da parte dei biancorossi, la Tezenis mette a referto il parziale di 11-1 che decide la partita. Greene e Udom guidano l’offensiva gialloblù, con Mantova che non segna più e perde sempre più terreno nonostante i due timeout di coach Lamma. Nel finale Verona scappa fino al +16 portandosi a casa un successo importante in ottica playoff e differenza canestri nei confronti della Dinamica Generale.
Tezenis Verona – Dinamica Generale Mantova 86-70 (27-18; 40-38; 62-56)
(Foto Marco Donati)