Al Liberati è 0-0 tra Ternana e Carpi, come lo scorso 29 aprile. Gli umbri, condizionati dal penultimo posto in classifica (ora hanno 12 punti), hanno condotto le operazioni e creato poche occasioni che potevano costare caro ai biancorossi, ancora una volta apatici e incapaci di essere pericolosi con costanza. Al 68′ Montalto ha colpito di testa un palo, poi Colombi è stato abbastanza attento insieme alla difesa. Il punto permette al Carpi, quattordicesimo, di salire a 16 punti e di ottenere il quarto pareggio in campionato (tutti lontano dal Cabassi). Ora all’orizzonte ci saranno due partite consecutive in casa contro Ascoli e Brescia. Saranno due appuntamenti da non fallire per avere continuità e cercare di recuperare terreno in classifica.
FORMAZIONI UFFICIALI – La Ternana si presenta col 4-3-1-2. Le novità sono due: in porta c’è Bleve al posto di Sala, poi in attacco c’è Tremolada trequartista alle spalle di Albadoro e Carretta, il quale gioca al posto di Montalto, febbricitante e in panchina. Il Carpi si schiera col 4-4-1-1. In difesa ci sono Sabbione, Poli, Ligi e Pachonik. A centrocampo Jelenic, Verna, Mbaye e Pasciuti. In attacco c’è un Saber alla Lollo dietro all’unica punta Nzola.
PRIMO TEMPO – L’equilibrio è totale, ci sono poche emozioni e poca qualità nel gioco. Intorno alla mezz’ora Pasciuti si sposta a destra e Jelenic va a sinistra. Lo sloveno è incaricato di contenere il terzino Favalli. L’ex Padova, al 38′, serve un pallone rasoterra all’indietro per Tremolada che calcia un rigore in movimento col piattone e manda alto. Sempre Tremolada, al 41′, alza troppo una buona punizione da circa 25 metri. Non c’è recupero e si va negli spogliatoi sullo 0-0.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa la gara si accende soprattutto per meriti della Ternana, più decisa nel cercare di sbloccare il risultato. Al 68′ Montalto, entrato per Albadoro (autore di un battibecco col mister Pochesci), salta su una punizione dalla destra di Tremolada e colpisce di testa la base del palo alla destra di Colombi, rimasto di sasso. Lo stesso attaccante, al 75′, è costretto ad abbandonare il campo in barella in seguito a una testata sfortunata. Al suo posto entra l’ex SPAL Finotto. Il Carpi fa solo due cambi: fuori Pasciuti e Saber, dentro Saric e Carletti. Non cambia la situazione dei biancorossi, poco incisivi in avanti. All’80’ Tremolada, uno dei più positivi, ci prova di nuovo su calcio di punizione da 20 metri e Colombi salva in corner con la mano destra con un tuffo basso. Nei 5′ di recupero gli umbri chiudono in attacco ma non sfondano. Alla fine arriva un punto per parte.
TABELLINO (Serie B 2017-2018 – 12a giornata – Andata)
TERNANA-CARPI 0-0
TERNANA (4-3-1-2): Bleve; Valjent, Gasparetto, Signorini (88′ Marino), Favalli; Angiulli, Defendi, Paolucci; Tremolada; Albadoro (58′ Montalto – 75′ Finotto), Carretta. A disp.: Sala, Zanon, Bordin, Capitani, Ferretti, Varone, Franchini, Candellone, Tiscione. All.: Pochesci.
CARPI (4-4-1-1): Colombi; Sabbione, Poli, Ligi, Pachonik; Jelenic, Verna, Mbaye, Pasciuti (56′ Saric); Saber (71′ Carletti); Nzola. A disp.: Serraiocco, Vitturini, Capela, Brosco, Anastasio, Romano, Giorico, Yamga, Manconi, Malcore. All.: Calabro.
Arbitro: Daniele Chiffi di Padova.
Ammoniti: Albadoro (T), Sabbione (C).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 0′ p.t.; 5′ s.t.
RIPRODUZIONE RISERVATA