La terza giornata di SuperLega UnipolSai ha visto il primo derby tutto emiliano tra la Azimut Modena e la Wixo LPR Piacenza. Modena viene da tre giornate in positivo, tutte con lo stesso finale: 3-0, mentre Piacenza è stata vista come una squadra in crescita, con due partite vinte (tutte e due 3-2) e una persa 3-0.
Il primo set, Modena comanda nettamente la partita, impostando il suo gioco: rapido e preciso. Piacenza ha comunque una discreta ricezione, ma non mette giù abbastanza palloni, tanto è che la prima parte di set, vede i gialloblu comandare sull’8-5. A metà partita, l’Azimut incrementa il suo livello di gioco, distanziando Piacenza di ben 5 punti (16-11), per poi sul finale, lasciarli indietro di ben 10 punti, chiudendo il set 25-15.
Il secondo set vede due squadre giocare a pari livello con molti errori in battuta, sia nella parte di campo di Modena, sia di quello di Piacenza. Le due squadre restano a pari punti sul 14-14, quando Modena prova a cambiare gioco, mettendo giù palloni più tattici che di forza, facendo vacillare così, la difesa di Perugia, che dal 16-14, non riuscirà più a stare con Modena. Sul 21-17, i piacentini della Wixo LPR gettano la spugna, tanto è che Modena, mette su due riserve per far riposare i giocatori titolari, facendo notare che l’infermeria di gialloblu, è ancora in piena attività. Modena chiude il set 25-19.
Nel terzo set, Modena viene sorpresa da un contropiede incessante di Piacenza, che piazza un parziale iniziale di 1-6, grazie anche ai punti di Alletti, Parodi e Yosifov. Modena prova a recuperare e quando Modena è sotto pressione, gioca al meglio, e verso metà set, è già sotto sul 15-16 per Piacenza. Determinante gli attacchi di Sabbi, di Holt e di N’Gapeth, che regala delle difese spettacolari in palleggio e in tuffo. Sul 22-22, Piacenza stenta a tenere i nervi saldi, e Modena, più forte psicologicamente, chiude, la partita con un parziale finale di 25-23.
Ora Modena, si vede in testa alla classifica, a pari punti con la Sir Safety Perugia (12 punti), che vince anche lei contro la Revivre Milano. Cade la Cucine Lube Civitanova, che incassa una brutta sconfitta a Latina (3-0), mentre la Bunge Ravenna e la Diatec Trentino, inseguono il duo modenese perugino a 7 punti.