Nella puntata di lunedì sera di “Ace 5.9” sono intervenuti prima Stefano Michelini, responsabile della redazione sportiva di TRC ( TeleRadioCittà) e Direttore del magazine mensile Pallavolo Supervolley, poi Andrea Lolli, addetto stampa di Liu Jo Nordmeccanica Modena in una chiacchierata riguardante la pallavolo modenese, sia maschile che femminile.
Con Michelini si è parlato oltre che dell’attuale situazione pallavolistica sotto la Ghirlandina, anche dei progetti presenti e futuri, come Pallavolo Supervolley riproposto, dopo un paio di anni di sospensione della tiratura, sul cartaceo e online, e del salotto Liu Jo.
1) Stefano, partiamo da Pallavolo Supervolley: si tratta di una rivista con cadenza mensile, dedicata interamente all’universo del volley ed incentrata principalmente sul versante nazionale. Questo sport, negli ultimi anni in Italia, spesso e volentieri è stato esautorato a cospetto di altri più blasonati, quali il calcio in primis e il basket, per poi ritornare in auge dopo l’improbabile argento conquistato dagli azzurri a Rio. Quali sono stati i motivi che ti hanno spinto a pubblicare nuovamente questo mensile?
Il giornale è stato pubblicato per un paio d’anni fino al 2013, anno in cui si è cessata l’attività. Abbiamo scelto di ripartire con il piede giusto, adottando un moderno restyling e con inserti del tutto inediti, contenenti interviste, statistiche, ma anche consigli riguardanti la preparazione fisica e mentale dell’atleta, la tecnica di gioco, l’alimentazione e persino il lato psicologico. Quest’ultimo aspetto fa molto nello sport e soprattutto nella vita. La prima copia della nuova edizione è stata rilasciata a febbraio 2017 e il numero di uscite mensili che ci siamo prefissati è di 17, quindi più o meno un anno e mezzo. Nel numero di novembre l’uomo copertina è Filippo Lanza, schiacciatore talentuoso, seppur abbastanza giovane ( è un classe 1991), dotato di grande carisma; lo abbiamo intervistato a ruota libera direttamente nella città in cui attualmente gioca e vive, ovvero a Trento. Essendo uno dei pilastri della nazionale, si parlerà ovviamente anche di questo.
2) Un’altra tua idea che hai realizzato, grazie alla collaborazione con TRC, è il salotto Liu Jo: un programma televisivo in cui andavano in onda una serie di puntate, nelle quali venivano intervistate in maniera colloquiale, andando oltre la sfera meramente professionale, le varie giocatri di Liu Jo Nordmeccanica Modena della passata stagione. Verranno trasmessi ulteriori episodi anche per la stagione in corso?
Il salotto Liu è stata un’iniziativa, pattuita con la società, volta a trasmettere più che intervista, un dialogo, attraverso il quale le giocatrici parlavano praticamente a tutto tondo della loro carriera lavorativa,toccando talvolta argomenti personali, quali i loro hobby e interessi al di fuori del campo. E’ un modo di raccontare trasversale, che coinvolge emotivamente l’appassionato, permettendogli di conoscere in maniera più dettagliata la propria beniamina. Riprende un pò quello che accade sui social, vale a dire la possibilità di mettersi sullo stesso piano con l’atleta. Per quanto riguarda la prossima stagione, se n’è parlato di bissare eventualmente la cosa, ma nulal ancora è stato deciso in merito.
3) In quanto appassionato ed esperto di volley non posso non chiederti un tuo parere o un pronostico su come potranno comportarsi Modena volley e Liu Jo nei rispettivi campionati.
Allora, Liu Jo è una squadra costruita per vincere, come ha sottolineato più volte il Presidente (Vincenzo Cerciello). Si è alzata indubbiamente l’asticella poichè la squadra si è rafforzata un sacco, cambiando molte pedine, in quanto servirà tempo all’allenatore ( Marco Gaspari, ndr) affinchè riesca ad oliare determinati meccanismi. L’anno scorso le bianconere hanno compiuto uno splendido cammino, culminato con l’arrivo al secondo posto dietro a Novara. Il campionato negli ultimi tempi è sempre più equilibrato, con squadre forti, come Conegliano e la stessa Novara, che intendono martellare a più non posso le proprie avversarie, perciò il compito diventa ancora più difficile. I gialli sono stati collaudati per trionfare, Stoytchev è un tecnico di grande esperienza, che ha grandi qualità, e riuscirà a trovare le tattiche più consone a valorizzare i propri giocatori. Che dire di Ngapeth, Holt e Bruno: grandi talenti che rappresentano un valore aggiunto in una squadra già competitiva di per sè.
Con Andrea Lolli, invece, si è fatto il punto sul campionato delle bianconere, uscite caparbiamente dal tie-break in quel di Pesaro.
1) Andrea, Liu Jo è arrivata a Pesaro consapevole di dover fare il risultato dopo i due passi falsi prima con Scandicci e poi con Busto Arsizio, intervallati dalla gara positiva di Bergamo. Una vittoria tiratissima con una MyCicero che non voleva proprio tirare i remi in barca…
Sì, per ora il trend è tanto buono in trasferta quanto negativo in casa. A Pesaro è stata una partita combattuta ad armi pari, sebbene loro fossero neopromosse. Ciò significa, appunto, che bisogna affrontare qualsiasi tipo di avversario con il giusto atteggiamento, dato che il campionato si è livellato. Basti pensare che al primo posto momentaneamente c’è Scandicci, non una delle favorite sicuramente, a bottino pieno assieme ad una big come Conegliano. Il grande contributo di giocatrici come Vesovic e Montano, arrivate da esperienze all’estero, capaci di fare la differenza anche in Italia, spiega che piano piano si sta trovando la giusta alchimia per fare bene.
2) Il prossimo avversario è la Igor Novara, compagine contro la quale avete perso le finali scudetto a maggio, che vorrà espugnare il Palapanini. Come vedi la prossima gara?
Mercoledì prossimo non sarà affatto semplice per le ragazze imprimere il proprio gioco , anche se si può contare sul calore dei tifosi. Novara è un avversario letale ed imprevedibile, e lasciare spazi a giocatrici del calibro di Cristina Chirichella e Celeste Plak potrebbe essere molto pericoloso.