Con due reti nei primi minuti che tanto erano costati al Curi, il Carpi porta a casa 3 punti fondamentali e sale a quota 23 punti. Pasciuti in tap-in e Verna hanno portato in vantaggio i biancorossi, Insigne ha accorciato sempre nella prima frazione ma nella ripresa la migliore occasione è per Mbakogu e la reazione del Parma non c’è. Con questi 3 punti i biancorossi accorciano sulla zona play-off.
FORMAZIONI UFFICIALI – Qualche sorpresa nel Carpi: Calabro lascia in panchina Ligi, sostituto da Sabbione, e Mbaye, che cede il posto a Giorico in cabina di regia. Negli ospiti Baraye vince il ballottaggio con Nocciolini al centro dell’attacco, con Di Gaudio e Insigne sugli esterni; confermatissimo anche il pacchetto arretrato, con Gagliolo sulla corsia mancina.
PRIMO TEMPO – Partono forte gli ospiti: prima Insigne, poi Barillà impegnano Colombi dalla lunga distanza, in entrambi i casi si salva in corner. Al 4° vantaggio Carpi! Punizione da 30 metri di Malcore, Frattali non trattiene e Pasciuti da due passi appoggia in rete. Prima rete stagionale per l’esterno biancorosso, significativo l’abbraccio di tutti i giocatori con Calabro, messo in discussione dopo il KO di Perugia. Al 10′ arriva anche il raddoppio dei padroni di casa: Saric serve Mbakogu, in profondità, il nigeriano serve Verna sul lato opposto che incrocia e non lascia scampo a Frattali. Prova a reagire al 14′ il Parma, Baraye dal limite sfiora il palo rasoterra. Al 21′ Insigne accorcia le distanze, che sfrutta appieno l’ennesimo errore in impostazione di Sabbione. Al 25′ primo cambio obbligato per Calabro, che deve rinunciare a Capela per infortunio, al suo posto Brosco. Sul finire del tempo due grandi occasioni per gli ospiti: al 44′ Di Gaudio raccoglie un cross da destra, ma da due passi spara altissimo; poi è Munari a colpire il palo dopo lo scambio con Baraye.
SECONDO TEMPO – Calabro ad inizio ripresa sostituisce Malcore per Saber, con Saric che va a posizionarsi dietro a Mbakogu. Primo cambio obbligato anche per D’Aversaa, che deve rinunciare a Frattali per infortunio, al suo posto Nardi. Al 58′ grande azione personale di Mbakogu che supera mezza difesa ospite ma si fa ipnotizzare da Nardi, fallendo una ghiotta occasione. Il Parma nel primo quarto d’ora ha faticato a prendere il mano il pallino del gioco, D’Aversa si affida a Nocciolini per aumentare il peso offensivo ma è il Carpi a rendersi pericoloso: Brosco in mischia non trova la porta di testa, al minuto 68. Calabro vede in difficoltà i biancorossi e sostituisce un buon Giorico con Mbaye, che andrà a battagliare a centrocampo. La ripresa scorre senza particolari sussulti da una e parte e dall’altra, con il Parma che fatica veramente tanto a trovare spazi nella metà campo biancorossa. Nei minuti finali il Parma porta tanti giocatori in avanti, senza però trovare mai la porta di Colombi. Al 93′ Siligardi spara alta una punizione dal limite e, dopo cinque minuti di recupero termina la sfida.
TABELLINO (Serie B 2017-2018 – 16a giornata – Andata)
CARPI-PARMA 2-1 ( 2-1 p.t.)
Reti: 4′ Pasciuti(C), 10′ Verna (C), 21′ R. Insigne (P).
CARPI (3-5-2): Colombi; Capela (25′ Brosco), Poli, Sabbione; Pasciuti, Verna, Giorico (76′ Mbaye), Saric, Pachonik ; Mbakogu, Malcore (45′ Saber) A disp.: Serraiocco, Vitturini, Romano, Ligi, Manconi, Carletti, Calapai, Belloni, Nzola,. All.: Calabro.
PARMA (4-3-3): Frattali (55′ Nardi); Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo; Munari, Scozzarella, Barillà (57′ Nocciolini); Di Gaudio (77′ Siligardi), Baraye, Insigne. A disp.: Dini, Corapi, Scaglia, Ramos, Frediani, Germoni, Scavone, Sierralta, Dezi.. All.: D’Aversa.
Arbitro: Fourneau di Roma 1.
Ammoniti: Pachonik, Munari.
Espulsi: nessuno.
Recupero: 1 p.t.; 5 s.t.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Mazelli Luca