Il Carpi ha perso in trasferta contro il Torino per 2-0 e saluta la Coppa Italia al Quarto Turno dopo aver eliminato Livorno (4-0) e Salernitana (7-6 dopo i calci di rigore e 120′ chiusi sul 3-3). Decisivi i gol nel primo tempo di Falque al 18′ e di Belotti al 32′. I granata, che agli Ottavi sfideranno la Roma all’Olimpico, hanno mancato il 3-0 nella ripresa per meriti di Serraiocco, attento in due circostanze sul Gallo. Il Carpi, che ha giocato con tante seconde linee, ha retto ma non è mai stato in grado di creare problemi seri a Milinkovic-Savic. Il portiere serbo, al 92′, ha addirittura colpito una traversa su calcio di punizione. Ora i ragazzi di Calabro dovranno concentrarsi sulla sfida al Partenio contro l’Avellino di domenica 3 dicembre.
FORMAZIONI UFFICIALI – Il Torino si presenta col 4-3-3. In porta debutta Vanja Milinkovic-Savic, mentre in difesa fa altrettanto Bonifazi, affiancato dal rientrante Lyanco. Terzini De Silvestri e Molinaro. A centrocampo Baselli, Valdifiori e Acquah. In attacco Mihajlovic, per evitare sorprese, si affida alla duttilità di Falque, alla fame di gol di Belotti e alla velocità di Niang (Ljajic non va nemmeno in panchina). Il Carpi si schiera col 3-5-2. In porta debutta Serraiocco. In difesa Sabbione capitano, Brosco e Vitturini. A centrocampo esordiscono sulle fasce Calapai e Anastasio, poi in mediana ecco Romano, Giorico e Mbaye. In attacco Manconi con Nzola.
PRIMO TEMPO – Il Torino, come era prevedibile, ha il controllo del gioco e in avvio si rende insidioso soprattutto sulla fascia destra con le incursioni di De Silvestri e i movimenti di Falque. La prima conclusione della gara, alta, è comunque del biancorosso Romano all’11. Al 18′ ecco il vantaggio del Torino su schema di calcio d’angolo: Niang dalla destra batte rasoterra all’indietro per Falque che di sinistro controlla la palla al limite e sfodera un tiro potente che passa in mezzo al mischione in area e si infila a mezza altezza sul primo palo di un pietrificato Serraiocco. Il Carpi cerca una reazione con qualche buon recupero, come quello al 28′ di Calapai che ruba un pallone sanguinoso a Niang e sporca i guanti a Milinkovic-Savic. Al 30′, su una punizione di Niang dalla sinistra, Belotti sbuca sul secondo palo e spreca di testa sull’esterno della rete da posizione troppo defilata. Il gol del Gallo è solo rimandato al 32′: Molinaro serve Niang, cross dal fondo dell’ex Milan e Belotti, questa volta da posizione più centrale, batte di testa Serraiocco, uscito a vuoto. Il portiere ex Brescia evita il tris due minuti dopo parando un diagonale basso di Niang, anche se Falque non arriva sulla ribattuta per poco. La prima frazione sul 2-0 dopo 1′ di recupero.
SECONDO TEMPO – Al 54′ il Torino manca il 3-0: angolo dalla destra di Falque e colpo di tacco di Baselli parato di riflesso sul primo palo da Serraiocco. Poco dopo ecco i primi cambi con Niang e Giorico che lasciano il posto a Boyè e a Saric. Succede davvero molto poco, il Toro amministra il vantaggio, a volte accelera ma non infierisce. Ci prova Belotti al 65′ su filtrante del subentrato Gustafson, ma Serraiocco è più freddo e Brosco spazza lontano. Passato il pericolo, Calabro prova a riaprire i giochi inserendo Malcore per Manconi. Al 72′ Serraiocco chiude di nuovo la porta a Belotti, pescato con un filtrante da Falque, e afferra il rinvio sbilenco di Brosco. Il Carpi concede spazi per dei piccoli contropiedi che non vengono finalizzati grazie al numero 1. Però, dal nulla, Malcore tira malamente fuori al 74′ dopo aver seguito un retropassaggio corto di Molinaro verso Milinkovic-Savic. A cinque minuti dalla fine, Vitturini alza bandiera bianca per crampi ed entra Yamga, esterno che si sistema largo a sinistra. In pieno recupero Milinkovic-Savic si incarica di battere una punizione da 25′ e, con un destro violento, colpisce una clamorosa traversa, prendendosi tutti gli applausi dagli spalti. Agli sgoccioli c’è tempo per un’altra parata di Serraiocco su Edera.
TABELLINO (Coppa Italia 2017-2018 – Quarto Turno)
TORINO-CARPI 2-0 (2-0 p.t.)
Reti: 18′ Falque (T), 32′ Belotti (T).
TORINO (4-3-3): V. Milinkovic-Savic; De Silvestri, Lyanco, Bonifazi, Molinaro; Baselli (61′ Gustafson), Valdifiori, Acquah; Falque (73′ Edera), Belotti, Niang (55′ Boyè). A disp.: Ichazo, Burdisso, Ansaldi, Moretti, Barreca, Nkoulou, Rincòn, Obi, Berenguer. All.: Mihajlovic.
CARPI (3-5-2): Serraiocco; Sabbione, Brosco, Vitturini (85′ Yamga); Calapai, Mbaye, Giorico (55′ Saric), Romano, Anastasio; Manconi (67′ Malcore), Nzola. A disp.: Brunelli, Colombi, Pachonik, Verna, Saber, Belloni, Carletti. All.: Calabro.
Arbitro: Lorenzo Illuzzi di Molfetta.
Ammoniti: Molinaro (T), Sabbione (C).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 1′ p.t.; 3′ s.t.
RIPRODUZIONE RISERVATA