Antonio Calabro, allenatore del Carpi, ha parlato questo pomeriggio sulla trasferta di domani contro il Novara, valida per la prima giornata di ritorno della Serie B e come primo appuntamento ufficiale del 2018 (ore 15:00).
Che Carpi hai ritrovato dopo le feste e cosa ti aspetti dalla trasferta di Novara?
“Ho trovato un gruppo rigenerato dalle vacanze di Natale e che si è allenato subito alla grande, seguendo concetti basilari. Il Novara, oltre la posizione in classifica, è una squadra esperta con giocatori importanti. Abbiamo analizzato tutto per affrontare la gara, ma soprattutto per noi stessi per mantenere il buono che è stato fatto all’andata e per migliorare nelle cose negative”.
Recuperi qualcuno per domani?
“C’è Verna, poi sono fuori Jelenic, Carletti e Giorico”.
Come sta Melchiorri, il gran colpo dell’inverno?
“Melchiorri ha entusiasmo, è un ragazzo eccezionale che si sposa per caratteristiche tecniche con Mbakogu e con le idee del gruppo e della società. Insieme a Jerry, è l’attaccante più esperto in rosa e può essere un riferimento per i più giovani in generale. Non ha giocato molto a Cagliari perché stava recuperando da un infortunio, ma lo aiuteremo a ritrovare la forma giusta”.
Ti aspetti qualche altro rinforzo?
“I migliori acquisti ce li abbiamo in casa, parlo di Jelenic, Concas, Giorico e Bittante. Queste cose mi fanno ben sperare e, al completo, questa squadra può dare fastidio a chiunque”.
Qualche sera fa il patron Bonacini ha elogiato il tuo operato. Come hai preso le sue parole?
“Lo ringrazio per la fiducia che mi ha dato in estate e per la vicinanza nei momenti difficili. Prendo le sue parole in maniera positiva. Credo che mi abbia spronato per fare meglio”.
Un ex Carpi come Verdi, ora al Bologna, ha rifiutato il Napoli. Cosa ne pensi?
“Quando gli chiedevano di una possibile partenza di Gomez, Gasperini disse che il giocatore deve valutare dove può dare il massimo. Napoli può farti fare un grande salto, ma penso che Verdi abbia pensato anche col cuore”.
RIPRODUZIONE RISERVATA