Ultimo turno del girone di andata, 13° giornata di Serie B2. La Texcart, sabato 20\01, sarà impegnata contro Stella Rimini. La squadra di casa arriva da un inizio d’anno 2018 non troppo positivo: ha guadagnato solo due punti in due partite, perdendo 3-0 la prima durante il weekend dell’epifania in casa di Forlì, mentre ha vinto al tie break in casa di Volley Spezia lo scorso lo turno. Poteva benissimo ambire ai tre punti a La Spezia, quando Carpi dopo neanche un’ora di gioco era saldamente al comando con due set vinti. Poi alcuni passaggi a vuoto della Texcart, hanno permesso alle spezzine di risollevarsi e di conquistare il terzo e quarto parziale. Per fortuna le ospiti carpigiane non ha mollato la presa ed sono riuscite a chiudere la partita con tre punti di scarto al tie break.
Caf Acli Stella Rimini si trova attualmente un punto sopra le carpigiane, a 19 punti. Le romagnole hanno collezionato finora 6 vittorie e 6 sconfitte, le ultime due rimediate entrambe al tie break: la prima in casa di Gramsci, a Reggio Emilia, e la seconda in Romagna contro Csi Clai Imola.
La Texcart, che ha come primo obbiettivo posto dalla società la salvezza, avrà un occhio di riguardo per le squadre che la seguono impegnate in scontri diretti per uscire dalla zona rossa. Quest’anno la classifica è risultata, sin dalle prime battute del campionato, molto corta: infatti dopo 12 giornate ci sono sette squadre in soli 4 punti.
Coach Furgeri ha voluto commentare così il pre partita di Texcart – Stella Rimini.
Simone Di Vaio, “IlMostardino.it”: “Sabato scorso a La Speria avete rischiato di buttare al vento un altro match in cui siete partiti alla grande. Vi siete rialzati verso la fine e questo vi ha permesso di portare a casa due punti. Che partita è stata per te Coach”.
Coach Furgeri, “Texcart Mondial”: E’ stata una partita a due volti. I primi due set abbiamo tranquillamente dimostrato di aver buonissime potenzialità per giocarcela in questa serie. Nel terzo e quarto parziale invece abbiamo peccato di distrazione e, abbassando la guardia, abbiamo permesso alle nostre avversarie di superarci. Purtroppo per noi, date le nostre caratteristiche di gioco, abbiamo bisogno di essere sempre al 100%, perché non possiamo permetterci di calare un centimetro se no rischiamo di non rientrare più in partita”.
Di Vaio: “Una parentesi riguardo all’amichevole contro Mirandola: subito un buon inizio di gara e poi come spesso vi capita, difficoltà evidenti nei due set centrali. Come ti spieghi questi cali nel bel mezzo della partita?”.
Coach Furgeri: “E’ quello che è successo nei due set persi sabato a La Spezia. Giochicchiamo, ma non riusciamo mai a prendere le redini del gioco. Siamo sempre frenati da qualsiasi tipo di evento. Da quel punti di vista siamo un po’ labili. Questo forse deriva dal carattere del gruppo, dove ci sono giocatrici capaci di superare certe situazioni e altre che si scoraggiano quasi subito. L’anno scorso queste difficoltà venivano superate spesso dalla compattezza del gruppo, cosa che non succede in questa stagione”.
Di Vaio: “Sabato chiudete il girone di andata contro Rimini che è sopra di voi di un punto. Siete molto vicini alla zona rossa della classifica, quindi immagino ci sarà un’attenzione particolare anche alle sfide che riguardano le vostre dirette concorrenti alla promozione”.
Coach Furgeri: “Si quest’anno la classifica è molto corta, quindi tutti i punti possibili sono fondamentali. Noi cerchiamo di pensare a noi stessi, partita dopo partita. Sabato sarà una partita tosta contro una squadra che come dice la classifica è al nostro livello. Sono capaci di tirar fuori buone prestazioni, ma non così invalicabili come magari lo sono le prime della classe. Sappiamo che Rimini verrà qui con la voglia di invertire il trend negativo delle due sconfitte consecutive appena rimediate. Noi dovremo essere bravi a rallentare i loro punti di forza e la voglia di chiudere un girone di andata nel modo migliore è alta. Siamo consapevoli che la pressione si alza quando non arrivano i risultati, ma non si può dire che i giochi si chiudano con una possibile sconfitta. Il campionato è ancora lunghissimo e dovremo essere bravi a dare il meglio di noi da qui alla fine”.