Ritorna alla vittoria Liu Jo Nordmeccanica Modena e lo fa in pompa magna, con un secco 3 a 0, dinanzi al proprio pubblico, in un Palapanini effervescente, che ha ospitato per l’occasione le ultime della classe, ovvero la Lardini Filottrano, in uno scenario molto suggestivo, nel quale sono spiccati paradossalmente i tifosi marchigiani, che hanno sostenuto a più non posso per tutto il corso del match le proprie beniamine. Sono arrivati in tantissimi dalla piccola realtà nella provincia di Ancona, che ha debuttato per la prima volta nella massima serie in questa stagione, stagione molto deludente sino ad ora. Malgrado ciò, l’entusiasmo non manca nel sangue dei filottranesi, che appena possono le seguono sino alla fine in virtù della forte fede pallavolistica. Tuttavia, ciò non è bastato a far sì che le neopromosse riuscissero a sbancare al “Tempio del volley”- sempre ostico per qualunque compagine- cosa che era alquanto improbabile da pronosticare alla vigilia. Sebbene Filottrano partisse da sfavorita sulla carta, ha disputato una prestazione ordinata e neanche poi così tanto opaca , in quanto è riuscita a mettere alle corde le bianconere in molteplici circostanze. A sprazzi si è intravista la cattiveria agonistica delle ospiti, poi affievolitasi a causa di una Liu Jo resiliente e cinica, soprattutto in diagonale, grazie all’ennesima prova positiva dei terminali offensivi Camilla Mingardi e Raffaella Calloni, coadiuvate egregiamente da Francesca Ferretti, nominata MVP. Dall’altra parte in evidenza Annie Mitchem, con 19 punti a tabellino-top scorer del match-, e Lana Scuka, decisiva in pype.
LIU•JO NORDMECCANICA MODENA 3
LARDINI FILOTTRANO 0
Risultati parziali:
25-21
25-23
25-22
Durata del match: 1h 17min
Primo arbitro: Ilaria Vagni
Secondo arbitro: Rocco Brancati
Spettatori: 1354
MVP: Francesca Ferretti
CRONACA DELLA PARTITA
Primo set.
Può dare continuità al suo sestetto coach Fenoglio che schiera anche questo pomeriggio Ferretti in regia, Barun opposto, Bosetti e Mingardi in posto quattro, Heyrman e Calloni al centro con Leonardi libero.
Dall’altra parte coach Nica dispone del suo sestetto tipo con Bosio al palleggio, Tomsia opposto, Scuka e Mitchem in posto quattro, Hutinski e Mazzaro al centro con Feliziani libero.
Primo pallone del match messo a terra da Tomsia, poi le risponde Bosetti e Modena spinge subito forte portandosi avanti con i punti messi a segno da Calloni e Barun. Ace dell’opposta per l’8-3, poi le ospiti sfruttano qualche errore al servizio bianconero e i colpi di Hutinski e Mitchem per rimanere a distanza senza ricucire, ma nemmeno senza vedersi allontanare nel punteggio in maniera perentoria. Calloni trova il vincente dai nove metri, con l’aiuto del nastro, per il 14-8 e Nica ferma tutto giocandosi il suo primo time out discrezionale. Tra le fila di Filottrano il cambio palla è sistematicamente affidato a Mitchem che risponde presente, mentre dall’altra parte Ferretti riesce a mantenere in palla tutte le proprie attaccanti. Il muro ospite funziona a tratti consentendo alla squadra di tentare il riavvicinamento, ma non è sufficiente per riaprire un set che chiude Ferretti con il colpo di seconda per il 25-21.
Secondo set.
Dopo un ottimo primo set Calloni riparte forte con muro e due attacchi vincenti nel 4-2 bianconero, ma questa volta Filottrano rimane a contatto e si gioca punto a punto la prima fase del set. Mitchem trova l’ace del 7-7 poi sbaglia dai nove metri e propizia il primo mini parziale bianconero che porta al 10-7 proprio con il punto al servizio di Heyrman. Time out per coach Nica, Bosetti sfrutta le mani del muro per allungare a +4 poi Mingardi passa in mezzo al muro per il punto del 15-10. Sembrano potersi dilatare le distanze in questa fase centrale del set, ma così non sarà perché arriva la reazione di Filottrano con Tomsia, Hutinski e il muro che porta al pareggio sul 18-18. Entra anche Montano per Barun e coach Fenoglio si gioca il suo secondo stop, ma al ritorno in campo c’è anche il sorpasso con Tomsia ed il +2 ospite sul 19-21 con l’attacco out di Bosetti. Ci pensa Montano nel finale di set con due vincenti consecutivi a riportare avanti Modena sul 23-22, ferma tutto allora anche Nica ma Tomsia attacca in rete regalando sue set point alle bianconere. Il primo lo annulla Scuka, poi al secondo Mingardi chiude portando la sfida sul 2-0.
Terzo set.
Montano, confermata in sestetto, e Mingardi confezionano subito il 5-1 che apre un parziale decisivo in ogni senso per entrambe le formazioni. Filottrano, però, come da sua caratteristica in questo periodo non molla mai e ricuce immediatamente sfruttando la propria difesa ed il contrattacco. Dal punteggio di 10-7 firmato Mingardi c’è il parziale che porta fino all’11-13 sul pallone sparato out da Montano. Modena, però, supera il momento di difficoltà e si rimette subito in carreggiata. Le marchigiane continuano a spingere sfruttando anche un’ottima Scuka che pallone dopo pallone è entrata sempre più nel match con il passare dei minuti. Calloni porta la Liu•Jo Nordmeccanica allo sprint finale sul 19-18 e l’ace di Ferretti scava il break sul 21-19, time out ospite e due punti consecutivi di Scuka per il nuovo pari, ma è proprio nel finale che dai nove metri Calloni regala a Montano il rigore del 24-22 e converte subito il primo match point per i tre punti bianconeri.