Il Carpi cade malamente in trasferta contro il Foggia per 3-0 e torna a casa con la testa fasciata. Bruttissima la prestazione dei biancorossi di Calabro, inefficaci nel costruire gioco e occasioni a differenza dei Satanelli, padroni del campo e del pallone, trascinati dal primo gol di Mazzeo al 20′ e dalla doppietta di Kragl tra il 42′ e il 57′. Per i rossoneri è la quarta vittoria consecutiva, la terza allo Zaccheria e la seconda di fila davanti ai suoi tifosi dopo quella contro l’Avellino. Il Carpi resta fermo a 36 punti e vede i ragazzi di Stroppa avvicinarsi a 34.
FORMAZIONI UFFICIALI – Il Foggia si schiera col 3-5-2, presentando in avanti la coppia Nicastro-Mazzeo. In difesa manca lo squalifica Loiacono, quindi spazio per Martinelli. Il Carpi propone un 4-4-1-1 con Concas alle spalle di Melchiorri e Garritano spostato sull’ala destra. In mediana chance per Mbaye al fianco di Verna.
PRIMO TEMPO – Al 10′ il Foggia si affaccia pericolosamente con un colpo di testa di Mazzeo, servito da un cross di Kragl, sventato in angolo da Colombi. I padroni di casa sono padroni del pallone e vanno in vantaggio al 20′: Martinelli filtra col contagiri per Nicastro che scappa a Pachonik, crossa dalla sinistra e questa volta, in piena area, Mazzeo batte di testa Colombi da due passi. Al 42′ il Foggia trova il 2-0 con uno straordinario missile su punizione da 30 metri di Kragl. Il pallone, toccato al momento della battuta da Greco e Agnelli, è calciato forte e rimbalza davanti a Colombi prima di infilarsi sul suo primo palo. La prima occasione del Carpi, se così può essere chiamata, è un traversone velenoso dalla sinistra di Di Chiara che Guarna alza in corner.
SECONDO TEMPO – Prima del calcio d’inizio, Calabro toglie Concas e inserisce Nzola, passando al 4-4-2 per accompagnare di più Melchiorri. Al 49′ c’è una discesa di Garritano, Melchiorri lascia scorrere il cross rasoterra e Verna, al momento del tiro, viene fermato in angolo da un intervento in scivolata di Martinelli. Il Foggia non rischia tanto e si porta sul 3-0 al 57′ con una facilità disarmante: lancio di Greco, sponda di testa di Nicastro, Deli in area fa sedere Pachonik e Poli con un paio di sterzate, apre a sinistra per Kragl che spacca nuovamente la porta con un sinistro terrificante. Un gol bellissimo dei rossoneri che certificano il loro dominio. Non c’è più storia allo Zaccheria. Al 72′ ci prova persino Gerbo da distanza siderale e il suo destro viene deviato in angolo da Colombi in bagger. A sette minuti dalla fine Calabro fa entrare Jelenic, assente da quattro mesi per infortunio, al posto di Garritano.
TABELLINO (Serie B 2017-2018 – 5a giornata – Ritorno)
FOGGIA-CARPI 3-0 (2-0 p.t.)
Reti: 20′ Mazzeo (F), 42′ e 57′ Kragl (F).
FOGGIA (3-5-2): Guarna; Camporese, Tonucci, Martinelli; Gerbo, Agnelli, Greco (76′ Scaglia), Deli (63′ Zambelli), Kragl; Nicastro (69′ Duhamel), Mazzeo. A disp.: Noppert, Calabresi, Rubin, Rame, Celli, Floriano, Fedato, Beretta. All.: Stroppa.
CARPI (4-4-1-1): Colombi; Pachonik, Poli, Ligi, Di Chiara; Garritano (83′ Jelenic), Mbaye, Verna, Pasciuti (61′ Calapai); Concas (46′ Nzola); Melchiorri. A disp.: Serraiocco, Capela, Sabbione, Bittante, Giorico, Palumbo, Saric, Saber, Malcore. All.: Calabro.
Arbitro: Riccardo Pinzani di Empoli.
Ammoniti: Pasciuti (C), Deli (F), Poli (C).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 0′ p.t.; 3′ s.t.
RIPRODUZIONE RISERVATA