RENDIMENTO – La Ternana si trova all’ultimo posto in Serie B con 27 punti, a -8 dalla salvezza diretta e a -7 dalla coppia Brescia-Cesena che attualmente giocherebbe i Play-out. Nell’ultima giornata le Fere hanno ottenuto un pareggio in casa per 0-0 contro il Frosinone, rallentandogli la corsa verso la Serie A. Numeri alla mano, la Ternana ha il peggior rendimento esterno del campionato: spicca il fatto che è l’unica squadra senza vittorie fuori casa (4 al Liberati, l’ultima il 3 marzo per 2-1 contro la Cremonese), poi ha raccolto 6 pareggi (l’ultimo è un 1-1 a La Spezia del 10 marzo) e 10 sconfitte su 13 totali (la più recente è il 2-1 ad Ascoli del 17 marzo, ossia due turni fa). L’ultimo successo in trasferta risale addirittura all’ultima giornata dello scorso campionato, quando il 18 maggio 2017 fu espugnato proprio il campo dell’Ascoli con un 2-1 firmato da Avenatti e Falletti, dando alla rosa allora allenata da Liverani una miracolosa salvezza. I gol segnati sono 44 (gli stessi del Palermo terzo) e i gol subiti sono 58, dato che significa difesa più battuta della serie cadetta.
ORGANICO – Il miglior marcatore della Ternana è il 29enne attaccante Adriano Montalto, autore di 15 gol (solo uno nella scorsa Lega Pro con la Juve Stabia) e finora degno erede di Avenatti, ceduto al Bologna insieme all’altro uruguagio Falletti. Quest’ultimo è stato sostituito dal trequartista ex Entella Tremolada, a segno per 7 volte. Nel mercato invernale non è partito nessun big, ma in cambio sono arrivati giocatori esperti: in difesa Rigione dal Chievo, a centrocampo Signori dal Venezia e in attacco l’ala Statella dal Cosenza e la punta Piovaccari, 33enne ex Cittadella (fu capocannoniere della Serie B nel 2011) e Steaua Bucarest, tornato in Italia dalla cadetteria cinese dopo un anno allo Zhejiang. In porta c’è Sala che da cinque gare ha scalzato il il 18enne scuola Milan Plizzari. In difesa spiccano lo sloveno Valjent (di proprietà del Chievo dalla scorsa estate), l’ex capitano della SPAL Gasparetto, l’ex Padova Favalli e Vitiello (un passato in Serie A con Siena e Palermo). A centrocampo Paolucci, Angiulli e Defendi garantiscono fisicità e qualche rete. In attacco le riserve sono Albadoro, Carretta e Finotto, tesserati in estate da Fondi, Matera e SPAL (prestito).
ALLENATORE – La stagione era iniziata in panchina con l’istrionico Sandro Pochesci, esonerato dopo un 2-2 interno contro la Salernitana alla 23a giornata. Per tre partite (tutte perse contro Cesena, Entella in casa e Brescia) l’ha sostituito l’allenatore della Primavera Ferruccio Mariani, poi dalla 27a giornata il presidente Stefano Ranucci ha affidato il comando a Luigi De Canio. 60 anni, Gigi ha allenato il Carpi nella stagione di C1 1996-97, conclusa con la polemica Finale Play-off persa a Ferrara per 3-2 contro il Monza. In Emilia non ha lasciato un bel ricordo nei tifosi, da sempre sospettosi di una possibile combine, ma in seguito ha potuto confrontarsi con la Serie B (ultima esperienza, con tanto di primo posto, nel 2010 con il Lecce) e a più riprese con la Serie A. Per lui la partita di oggi sarà la prima al Cabassi dopo 21 anni, ma il Carpi l’ha già affrontato nell’ultima giornata della Serie A 2015-2016, in quel 2-1 biancorosso che comportò ugualmente la retrocessione, sancita dalla contemporanea vittoria del Palermo contro l’Hellas.
PRECEDENTI – Cliccare QUI per leggere i precedenti aggiornati del Carpi in casa contro la Ternana.
MERCATO INVERNALE DELLA TERNANA
Acquisti: Piovaccari (A, Zhejiang), Repossi (A, Varese), Rigione (D, prest. Chievo), Salvemini (A, fine prest. Akragas), Signori (C, prest. Venezia), Statella (A, Cosenza).
Cessioni: Bombagi (C, Pordenone), Candellone (A, fine prest. Torino), Franchini (C, fine prest. Sassuolo), Gigli (D, prest. Matera), Taurino (A, prest. Fidelis Andria), Tiscione (A, prest. Matera).
PROBABILE FORMAZIONE – In attacco sarà ballottaggio tra Finotto e Albadoro per affiancare Montalto. Nel trio difensivo Rigione e Signorini si giocano una maglia.
TERNANA (3-4-1-2): Sala; Valjent, Gasparetto, Rigione; Vitiello, Defendi, Paolucci, Favalli; Tremolada; Montalto, Finotto.
STATISTICHE SUI GIOCATORI
|
PRESENZE |
MARCATORI |
| 32: Tremolada. 29: Defendi, Valjent. 28: Montalto. 26: Favalli, Paolucci. 25: Carretta, Gasparetto. |
15: Montalto (2 rig.). 7: Tremolada. 3: Albadoro, Angiulli, Carretta, Valjent. 2: Defendi, Finotto, Gasparetto. 1: Signori, Signorini, Varone. 1 autogol a favore: Bernardini (Salernitana). |
RIPRODUZIONE RISERVATA






29 Mar 2018
Posted by Santiago Favilla













