Terza sconfitta nelle ultime quattro partite per il Carpi, battuto per 2-1 nel derby contro il Parma, vittorioso al Tardini nonostante tante difficoltà a livello di organico. La partita è stata divisa in due parti: i gialloblù, pur senza strafare e senza Lucarelli dal 30′ (infortunio), sono andati sul 2-0 con una doppietta di Barillà tra il 25′ e il 49′, ma il gol di Poli al 54′ ha riaperto i giochi. Dopo la rete del capitano biancorosso, il Parma ha dovuto fare il secondo cambio forzato togliendo Vacca. Il Carpi ci ha provato a trovare almeno un pareggio con orgoglio, però non ci sono state altre occasioni degne di nota a parte una per Brosco all’87’, quando il forcing stava aumentando. Nel finale il Parma è rimasto addirittura in dieci per un infortunio di Munari a cambi finiti, ma ha stretto i denti nei 6′ di recupero.
FORMAZIONI UFFICIALI – Il Parma si schiera col 4-3-3. D’Aversa ha molti assenti a centrocampo (infortunati Dezi, Scavone e Scozzarella), quindi spazio per Vacca insieme a Barillà e Munari. In campo, sulla fascia sinistra, troviamo due ex: Gagliolo terzino e Di Gaudio ala. Totò e Siligardi, “nato” nella Dorando Pietri, affiancheranno il bomber Calaiò. Il Carpi si presenta col 3-5-1-1. Melchiorri è l’unica punta e sarà supportato da Sabbione. In regia si rivede Giorico (assente dall’1-1 contro la Cremonese del 10 febbraio), poi sulle fasce ci sono Pasciuti e Jelenic. In difesa confermato Pachonik centrale insieme a Brosco e Poli.
PRIMO TEMPO – Al 7′ Di Gaudio salta con un numero Pachonik, rientra sul destro e il suo tiro potente viene mandato in angolo sopra la traversa da Colombi. Al 9′ Pasciuti batte verso l’area una punizione dalla sinistra, Lucarelli di testa spazza pericolosamente verso la propria porta e Frattali si distende alla sua sinistra per allontanare il pericolo. La partita è bella da vedere, il Carpi si fa vivo specialmente a destra dove Jelenic cerca di sfidare Gagliolo. Al 18′ il Parma si avvicina al gol: corner dalla sinistra, Lucarelli colpisce di piatto destro quasi dal punto del rigore e spedirebbe la palla all’incrocio se non ci fosse stato il salto sulla linea di Garritano. Al 21′ Poli si immola su un tiro a botta sicura in area di Siligardi. Il vantaggio è rinviato al 25′: Di Gaudio punta di nuovo Pachonik, fa la sua classica finta a rientrare e mette la palla in mezzo per Barillà, che ha un controllo difettoso ma riesce a tirare rasoterra di destro per battere Colombi. Al 30′ c’è un cambio obbligato per D’Aversa: fuori il capitano Lucarelli, colpito da un infortunio, dentro il cileno Sierralta. Nel finale di tempo, al 41′, Colombi si oppone sul primo palo a Calaiò, servito da Barillà.
SECONDO TEMPO – Al 49′ il Parma affonda e trova il raddoppio: Di Gaudio conquista una punizione (fallo di Brosco), sul cross in area di Siligardi dalla sinistra c’è un tocco con la punta del piede sinistro di Barillà che sorprende Colombi all’incrocio del primo palo. L’ex Trapani fa doppietta e sembra non esserci più partita, ma il Carpi tenta una reazione di orgoglio. Il Tardini trema di paura perché il 2-1 arriva al 54′: Garritano crossa da sinistra, il subentrato Concas spizza per Poli che appoggia in rete sotto porta sul secondo palo. Si riaprono i giochi. D’Aversa “spreca” anche il secondo cambio dato che Mazzocchi rimpiazza l’acciaccato Vacca. Il Parma non riesce a essere pericoloso e perde alcuni metri, seppure i pericoli per Frattali siano pochissimi (per esempio un tiro altissimo di Melchiorri al 65′). Poco dopo Di Gaudio, affaticato, lascia il posto ad Anastasio. La scelta fa indietreggiare di più la squadra di casa. I biancorossi di Calabro sfiorano il 2-2 all’87’ con un tocco ravvicinato di Brosco, finito alto di poco su cross di Di Chiara dalla destra. A questo punto i Ducali restano addirittura in dieci: Munari, mezzo rotto, esce in barella a cambi finiti. La resistenza dura anche nei 6′ di recupero, dove Calaiò e compagni riescono a gestire palla e cronometro e a vincere il derby.
TABELLINO (Serie B 2017-2018 – 16a giornata – Ritorno)
PARMA-CARPI 2-1 (1-0 p.t.)
Reti: 25′ e 49′ Barillà (P), 54′ Poli (C).
PARMA (4-3-3): Frattali; Gazzola, Iacoponi, A. Lucarelli (30′ Sierralta), Gagliolo; Barillà, Munari, Vacca (58′ Mazzocchi); Siligardi, Calaiò, Di Gaudio (66′ Anastasio). A disp.: Nardi, Dini, Frediani, Ciciretti, Baraye, R. Insigne. All.: D’Aversa.
CARPI (3-5-1-1): Colombi; Pachonik, Brosco, Poli; Pasciuti, Mbaye (52′ Concas), Giorico (81′ Di Chiara), Garritano, Jelenic (73′ Saric); Sabbione; Melchiorri. A disp.: Serraiocco, Ligi, Bittante, Calapai, Palumbo, Saber, Verna, Belloni, Malcore. All.: Calabro.
Arbitro: Daniele Minelli di Varese.
Ammoniti: Mbaye (C), Sierralta (P), Mazzocchi (P).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 1′ p.t.; 6′ s.t.
RIPRODUZIONE RISERVATA