Mantova si congeda dal campionato con una vittoria dell’ultimo minuto contro la Fortitudo Bologna.
Ritmi bassissimi in avvio con gli attacchi di Mantova e Bologna lenti e imprecisi. Vencato e Candussi danno la scossa agli Stings e alla partita infilando il primo break e portando i biancorossi sull’8-2 al 4’. La Fortitudo si affida principalmente a Mancinelli e il capitano ripaga la fiducia con numerosi canestri difficili che permettono agli ospiti di rimanere attaccati alla partita e di passare in vantaggio. Col passare dei minuti cresce l’intensità del match con le due squadre che si affrontano a viso aperto e con Mantova che fa la voce grossa a rimbalzo con Candussi e Cucci. Al 10’ è 19-19.
Nel secondo quarto Mantova e Bologna si alternano continuamente nella leadership della gara finché Candussi e Legion trovano fiducia al tiro e portano i virgiliani sul 30-26. La Fortitudo non trova continuità in attacco nonostante il tanto talento diffuso e Mantova allunga fino al +8 (38-30 al 16’). Candussi segna e subisce fallo in qualsiasi posizione, mentre Cucci è bravo a servire col timing giusto i propri compagni. Nel finale qualche disattenzione a rimbalzo dei biancorossi concede alla Effe di rimettersi in carreggiata e di portarsi a -2. Il primo tempo si chiude sul 44-42 per i padroni di casa.
Nella ripresa inizia forte la Fortitudo che mostra i denti in difesa e sorprende Mantova tornando in vantaggio sul 51-50. Gli Stings tornano però a macinare buon gioco offensivo con Vencato e Candussi e si riportano avanti con Bologna che cala d’intensità. La Effe fatica a trovare continuità ed è il solo Mancinelli a tenerla in piedi. La seconda bomba della partita di Mei (completamente rigenerato dopo le ultime opache prestazioni) sancisce il 63-62 con cui chiude il terzo quarto.
L’ultimo quarto si vive in un clima playoff per il calore sugli spalti dato dai quasi 2000 spettatori (tra cui 300 bolognesi) e l’intensità in campo. Candussi manda a +4 Mantova e l’assolo di 5 punti di Legion fa esplodere il PalaBam. Bologna è in crisi ma sfrutta alcuni errori difensivi degli Stings e rimane a contatto facendo valere la maggiore esperienza. Cucci infila la tripla del +6 a 100 secondi dalla fine ma com’è spesso successo in stagione la Dinamica Generale non chiude l’incontro e viene rimontata nel finale da McCamey e Cinciarini dopo aver sbagliato due azioni offensive. Sull’80-80 Legion subisce fallo e fa 2/2 dalla lunetta. Nelle azioni successive Bologna non trova il canestro e Mantova può così gioire per l’ultima volta in stagione.
(Foto Marco Donati)