Intorno alle celebrazioni liturgiche per San Bernardino da Siena, tanti eventi per tutti, dai concerti agli spettacoli, passando per momenti sportivi, street food, cene e, naturalmente, l’estrazione dei biglietti della lotteria
Concerti, animazione per bambini e famiglie, volontariato, sport, street food, beneficenza, cene, estrazione dei vincitori della lotteria e molto altro: questo, in estrema sintesi, il programma della tre giorni di iniziative dedicate alle celebrazioni del Patrono di Carpi che, da venerdì 18 a domenica 20 maggio 2018, affiancheranno le celebrazioni liturgiche.
Un Comitato per il Patrono rinnovato nei suoi membri propone dunque al territorio tanti diversi appuntamenti – realizzati con il patrocinio di Comune e Diocesi di Carpi – accomunati dal fil rouge di una programmazione attenta alle esigenze della comunità, a partire dai momenti concepiti per le famiglie e le giovani generazioni.
A dare il via al programma sarà, venerdì 18 alle ore 18, Carpeat – Busk&at, una tre giorni (sabato 19 e domenica 20 dalle ore 12 alle 24) da ascoltare e assaporare in cui, nella cornice di piazzale Re Astolfo, lo street food sarà il protagonista principale, e musica e street art completano l’opera: venti tra i migliori food truck dello stivale saranno a disposizione, mentre ad animare l’evento il pubblico troverà musicisti improvvisati, buskers e artisti di strada.
Come di consueto, alle ore 21, il palcoscenico del Teatro Comunale ospiterà la serata di assegnazione del Premio Mamma Nina, e in questa occasione si animerà delle percussioni e della travolgente energia della Banda Rulli Frulli, il progetto sperimentale di musica, integrazione e riutilizzo creativo dei materiali di recupero nato nel 2010 e che in pochi anni ha raggiunto l’attenzione e l’apprezzamento delle cronache non solo nazionali, esibendosi in cornici prestigiose come, ad esempio, il palco del Concerto del 1° maggio a Roma. A premiare il vincitore, alla fine del concerto – il cui ingresso è a offerta libera – saranno il Presidente del Comitato per il Patrono Paolo Leporati e il giornalista Pierluigi Senatore.
La giornata di sabato 19 sarà invece aperta, alle ore 9.15 (con replica alle ore 11.15), da Qualunque cosa accada, lo spettacolo organizzato dall’associazione “I Giovani per Carpi” per la regia di Armando Madonna, da un’idea di Ernesto Giocolano: culmine di un anno di lavoro all’interno delle scuole superiori della città, e di un impegno costante nel laboratorio teatrale, lo spettacolo riguarderà il tema delle emozioni e dell’importanza di saperle gestire. Se le due rappresentazioni della mattina saranno riservate alle classi delle scuole superiori, la sera invece, alle ore 21, le porte del Comunale si apriranno per il resto del pubblico, che potrà così assistere a una rappresentazione potente, nella quale si esibiranno anche ragazzi diversamente abili.
Essendo la programmazione del Patrono di quest’anno dedicata in special modo a famiglie e bambini, a partire dalle ore 15 e fino alle 19, il Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio si trasformerà nel Cortile delle Meraviglie, che ospiterà animazioni e tante iniziative per i più giovani, in collaborazione con Città del Sole, Bottega del Bimbo, Biagini Giocattoli e Bambolificio carpigiano. Il Cortile sarà pronto a proiettare i bambini in un mondo di magiche avventure anche domenica 20, dalle ore 10 alle 19.
Il programma del Patrono quest’anno vedrà al proprio interno anche un’importante iniziativa legata allo sport, ma portatrice anche di un forte valore simbolico e solidale: nella giornata di sabato, infatti, piazza Martiri sarà l’arrivo, alle ore 18, della settima Staffetta Terremoto Emilia, una manifestazione che ogni anno coinvolge tutti i Comuni e i centri abitati colpiti dal terremoto del 2012, e il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza a iniziative sociali legate allo sport. Le premiazioni si svolgeranno davanti al Municipio.
La serata di sabato sarà poi allietata, a partire dalle ore 19.30, dalla Cena gourmet presso il Balsamico Village Acetaia De Nigris, a base, naturalmente, di prelibatezze il cui ingrediente fondamentale sarà l’oro nero modenese, ovvero l’aceto balsamico (per informazioni e prenotazioni 335.433627 o patronocarpi@gmail.com).
A chiudere le iniziative della seconda giornata del Patrono sarà poi l’Hawaian Party, promosso da “I Giovani per Carpi”, che inizierà alle ore 20.30 al Pineapple, presso le Piscine di Carpi.
Se domenica 20 piazza Martiri sarà animata per tutta la giornata dal Mercato straordinario, in piazza Garibaldi si susseguiranno fino a sera gli incontri, show cooking, animazioni e dibattiti del Villaggio della Salute, promosso da Fondazione Casa del Volontariato, ente finalizzato al sociale della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, insieme all’Ausl di Modena. L’iniziativa vedrà, oltre alla partecipazione di medici ed esperti di alimentazione e benessere, anche quella del comico Vito e del conduttore televisivo Andrea Barbi.
Oltre ai già citati Carpeat – Busk&at e Cortile delle Meraviglie, che continueranno per tutta la giornata, alle ore 19.30 avrà luogo, presso Sala Duomo, l’estrazione dei biglietti vincenti della Sottoscrizione a sostegno del Patrono, con numerosi premi in palio, offerti da diverse realtà cittadine.
Il programma di iniziative sarà poi concluso in grande stile, con il Concerto di San Bernardino da Siena, a partecipazione gratuita sino a esaurimento posti e nel corso del quale, a partire dalle ore 21, le splendide architetture della Cattedrale dell’Assunta si colmeranno delle armonie dell’organo e della tromba suonati rispettivamente di Maestri Paolo Oreni e Marco Pierobon.
“È sempre un’emozione festeggiare la ricorrenza del 20 maggio – afferma monsignor Francesco Cavina, Vescovo di Carpi -, che ogni anno ci porta a rinsaldare il profondo legame di fede e di devozione che unisce Carpi al suo Patrono San Bernardino da Siena. Una devozione che, dalla predicazione del Santo in città – tra il 1420 e il 1423 – è giunta fino ad oggi, accompagnando tutta la storia della comunità, nei suoi momenti di gioia ma anche di difficoltà”. “San Bernardino da Siena – prosegue il Vescovo – si pone come una figura affascinante e moderna come poche, un predicatore attuale anche oggi. E non solo per le sue parole di fede o per quanto pronunciato nelle sue prediche, ma anche per la testimonianza di serietà e coerenza che ha dato fin dalla giovinezza. Un esempio per tutti. Dobbiamo sentire vicino a noi il nostro Patrono, guardando a lui come simbolo di speranza per la nostra comunità. Una speranza che per lui era incrollabile poiché fondata sulla grande devozione al Nome di Gesù, che volle portare e diffondere anche a Carpi. L’esempio di San Bernardino ci aiuti a reagire, ad alzarci dalle nostre paure e sfiducie e a camminare insieme, superando quelle divisioni che egli ebbe sempre a combattere, predicando a favore della concordia, della riconciliazione e dell’impegno per il bene comune”.
“Abbiamo voluto caratterizzare questa edizione del Patrono di Carpi – spiega il Presidente del Comitato Paolo Leporati – come una vera e propria festa della comunità, e la comunità è composta, prima di tutto, dalle famiglie. Siamo dunque lieti di poter ospitare, nei tre giorni, tante iniziative a loro dedicate. Iniziative che, nel loro complesso, abbiamo voluto più snelle degli anni precedenti perché, essendo noi i membri di un Comitato totalmente rinnovato, abbiamo ritenuto saggio procedere gradualmente, per poterci rendere conto il meglio possibile della complessa macchina organizzativa e delle sue caratteristiche”.
“Il Patrono rappresenta un momento importante per la comunità – commenta il Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Carpi Simone Morelli – e ringraziamo dunque tutti i membri del Comitato che, in assoluto spirito volontaristico, si sono prodigati a organizzare il programma. Il Comune è al loro fianco per sostenerne le attività con tutti i mezzi a sua disposizione. Carpi è anche questo: una città della moda e della cultura, proiettata sugli scenari internazionali, che tuttavia ha ben presente di quanto le proprie radici siano importanti”.
Per ulteriori indicazioni consultare la pagina Facebook Patrono di Carpi.