nella foto Luca Banchi, primo obiettivo per la panchina della Vnera
Andrea Trinchieri non sarà il prossimo coach bianconero. L’accordo già pronto e accettato dalle parti, compreso il progetto tecnico di prospettiva, non è saltato : semplicemente il tecnico milanese ha chiesto alla Virtus due settimane di tempo per poter valutare le sirene provenienti dalle squadre di Eurolega ed a questo punto la Virtus, ringraziandolo ha comunicato che non può aspettare.
Come avevo scritto ieri Trinchieri è un allenatore di alto profilo molto ambito dopo i successi tedeschi e l’organizzazione data al Bamberg. La Virtus, ad essere ottimisti, almeno per due anni non potrà disputare l’Eurolega, normale quindi che il richiamo delle società che disputano la più importante coppa Europea, sia prevalente. Allenare in Eurolega, specie per chi l’ha già fatto, significa visibilità a livello continentale, premi cospicui nel caso di piazzamenti, un importante tassello da mettere al proprio curriculum.
Non è stata una decisione traumatica : il tecnico meneghino ha dimostrato grande apprezzamento per la proposta delle Vnere sia per i suoi contenuti in termini economici, sia per il progetto tecnico.
Adesso però il tempo è veramente stretto, c’è da costruire quasi da zero una squadra ed è indispensabile coinvolgere il nuovo coach nelle scelte strategiche. Secondo il profilo tracciato da Alessandro Dalla Salda alla sua presentazione, le strade dovrebbero portare al profilo di Luca Banchi : coach con esperienza internazionale, in più vincente in Italia da capo allenatore di Milano, infine, dato importante, free agent da pochi giorni. Un altro tecnico toscano, perdippiù amico di Ramagli, siederebbe quindi su una delle più scottanti panchine della serie A. Curioso il destino incrociato di Banchi e Trinchieri, che si sostituiscono e rincorrono negli ultimi mesi, Banchi aveva preso il suo posto al Bamberg, nei prossimi giorni potrebbe essere alla Virtus dopo la trattativa sfumata con Trinchieri.
Ora si spera in una soluzione rapida che possa consentire alla Virtus di avviare la propria stagione, in cui c’è già una prima conferma in mezzo a tanti saluti : Carlo Voltolini, il preparatore atletico che tutta la serie A invidia alla Virtus, resterà in bianco nero.