Trieste si aggiudica la prima battaglia della serie finale con Casale Monferrato al termine di una partita intensa e sempre equilibrata.
Nel primo tempo parte meglio Casale che difende duro su Green e Da Ros e una volta in attacco ragiona e riesce sempre a trovare l’uomo libero per avere il tiro migliore. La manovra avvolgente di Casale sembra superare il maggior talento sulla carta dell’Alma che fa il possibile per rimanere in partita grazie alle bombe di Cavaliero. Al 10′ è 19-22, ma nel secondo quarto la Novipiù scappa fino al +11. Trieste appare appannata e confusa in attacco, mentre Casale non sbaglia un colpo. Una fiammata di Green e Bowers riporta il match sui binari della parità, anche se gli ospiti vanno al riposo in vantaggio di 6 lunghezze (37-43 al 20′).
Nella ripresa è sempre la squadra di coach Ramondino a rimanere in vantaggio fino a quando Trieste non spezza gli indugi con un break di 10-0 che la porta in vantaggio (51-48 al 24′). Il match si scalda con le due squadre che si alternano costantemente nel vantaggio e Martinoni che firma il sorpasso all’ultimo secondo del terzo quarto (56-57 al 30′). Trieste non molla, ma Casale resiste, almeno fino a quando non perde Tomassini per infortunio, uno dei suoi giocatori migliori. Martinoni e compagni stringono i denti, ma è in questo momento che l’Alma decolla sulle ali di Bowers con due bombe che spezzano definitivamente la partita. Martinoni prova a riaprirla a 4 secondi dalla fine anche se è troppo tardi. Il primo punto è di Trieste.
(Foto Marco Donati)