Trieste vince anche gara 3 e vola così in Serie A. Partita praticamente vissuta sempre in vantaggio quella per gli uomini di coach Dalmasson, capaci di concretizzare le aspettative che li hanno visti per tutta la stagione come favoriti per la promozione nella massima serie.
A partire meglio però è casale che infila subito un break di 4-0 con Denegri e Bellan. La gioia dei padroni di casa, supportati da oltre 3000 tifosi, dura poco perché Trieste scappa sul +10 (6-16) grazie a Cavaliero e Prandin. La Novipiù è però brava a rientrare fino al -1 a fine primo quarto. L’elastico continua nel secondo periodo di gioco con l’Alma che allunga sfruttando il suo talento e le sue medie illegali e Casale che con la forza dei nervi prova a ritornare in sella trascinata da Sanders. Sul -3 della Novipiù, Bowers e Fernandez mettono a segno canestri importanti e all’intervallo è +6 per gli ospiti: 31-37.
Nella ripresa l’Alma ha una marcia in più e vola sul +8. Difficile per Casale rientrare, soprattutto visto l’infortunio di Tomassini e un Marcius a mezzo servizio. Martinoni e Sanders non mollano, ma Trieste tiene il vantaggio e va sul +10 alla terza sirena della partita. Nell’ultimo quarto Casale stringe i denti e prova a rientrare a -9, ma è ancora Fernandez a chiudere i giochi con la bomba del 61-72 a pochi secondi dalla fine. Vince Trieste, promossa meritatamente in Serie A, mentre Casale potrà riprovarci la prossima stagione.
(Foto Lega Nazionale Pallacanestro)