TABELLINO (Coppa Italia – Secondo Turno)
CARPI-TERNANA 0-2 (0-2 p.t.)
Reti: 12′ Vantaggiato (T), 46′ p.t. Rivas (T).
CARPI (4-4-1-1): Colombi 5,5; Pachonik 5, Suagher 5, Poli 5,5, Frascatore 5; Jelenic 6, Mbaye 5,5, Sabbione 6 (69′ Piscitella 5), Concas 6; Machach 6,5 (73′ Van der Heijden 5); Piu 5. A disp.: Serraiocco, Pasciuti, Venturi, Saber, Saric, Nzola, Romairone. All.: Bortolas 5,5.
TERNANA (4-3-3): Iannarilli 6; Fazio 6, Gasparetto 6, Mucciante 6 (60′ Diakitè 6), W. Lopez 6,5; Altobelli 6, Vives 6, Rivas 6; Defendi 6, Vantaggiato 6,5 (92′ Nesta s.v.), Favalli 6 (84′ Giraudo s.v.). A disp.: Vitali, Gagno, Salvemini, Mazzarani, Repossi. All.: De Canio 6.
Arbitro: Manuel Volpi di Arezzo.
Ammoniti: Vives (T), Sabbione (C), Rivas (T).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 2′ p.t.; 4′ s.t.
TOP
W. Lopez (Ternana) 6,5: il terzino sinistro uruguagio è stato uno dei protagonisti del doppio salto dalla C alla A del Benevento. Dopo un anno allo Spezia, riparte da Terni e mostra una grande freschezza atletica e tattica. Ha una marcia in più, si alterna con Favalli confondendo Pachonik, crossa tanto dal fondo, sale e scende senza difficoltà. Infine, fornisce su rimessa laterale l’assist per il 2-0 di Rivas e impegna da fuori area Colombi in un secondo tempo senza sussulti.
Vantaggiato (Ternana) 6,5: il 33enne bomber brindisino sa fare reparto da solo e dialogare coi compagni. Segna l’1-0 con una zampata sotto porta da rapace, poi si divora il 2-0 dopo un’uscita sbagliata di Colombi. Secondo gol in Coppa dopo il rigore trasformato contro il Pontedera. Le premesse sono buone dopo i 19 gol che hanno portato alla promozione in B del Livorno.
Machach (Carpi) 6,5: arrivato poche settimane fa in prestito dal Napoli, la sua ultima presenza in gare ufficiali risaliva al 15 settembre 2017, quando in campionato il suo Tolosa perse in casa contro il Marsiglia per 1-0. Poco dopo litigò pesantemente con l’allenatore e fu licenziato. Zinedine, con la 10 sulle spalle, ha giocato da trequartista alle spalle di Piu e ha fatto vedere buoni movimenti e alcune giocate interessanti. Al 10′ poteva sbloccare il risultato, ma ha sfiorato il palo esterno, dando l’illusione del gol. Chissà come poteva finire.
FLOP
Il Carpi 5: la difesa è stata poca attenta sui due gol della Ternana, specialmente sul secondo che è nato da una rimessa laterale di Lopez. Pachonik, intento a marcare Favalli, non arriva in diagonale su Rivas che tira senza problemi e indirizza la partita con un tempo ancora da giocare. Una retroguardia che ha dato per quasi tutta l’estate l’impressione di essere facilmente vulnerabile (9 gol presi in 5 partite). Suagher avrà bisogno di giocare con continuità per riprendere la condizione. I terzini Pachonik e Frascatore (lungo e lento sul cross di Defendi che ha portato all’1-0) hanno sofferto se puntati. A centrocampo gli esterni Jelenic e Cico si sono mossi tanto, spesso a vuoto. In mezzo non ci sono state molte idee tra Mbaye e Sabbione. A parte una rovesciata in mischia di Concas e un paio di iniziative di Machach, abbassatosi ogni tanto in regia, in attacco si è visto molto poco con Piu e Van der Heijden. La situazione del reparto non è delle più confortanti, tra Tutino tornato improvvisamente al Cosenza, Mbakogu separato in casa e due ragazzi come Malcore (nemmeno convocato) e Nzola (tenuto in panchina) che sono in uscita.
RIPRODUZIONE RISERVATA