Analizziamo il calendario della Serie B 2018-2019 del Carpi, che nel suo 110° anno di vita parteciperà al suo quinto campionato cadetto. Intanto sono uscite le date degli anticipi e dei posticipi prime tre giornate.
1a giornata: Foggia-Carpi (domenica 26 agosto, ore 21:00).
2a giornata: Carpi-Cittadella (sabato 1 settembre, ore 18:00).
3a giornata: Hellas Verona-Carpi (domenica 16 settembre, ore 15:00).
ESORDI – Il debutto del Carpi di mister Chezzi sarà in trasferta allo Zaccheria contro il Foggia, che partirà con una penalizzazione di 8 punti per un illecito sui pagamenti avvenuto negli ultimi anni in Serie C. Il secondo turno coinciderà con la prima partita al Cabassi, con tanto di nuova Curva Bertesi-Siligardi e seggiolini su tutti i settori, contro il Cittadella.
DALLA 3° FINO ALLA 9° GIORNATA – Dalla terza fino alla quinta giornata ci saranno tre scontri contro squadre di alta classifica: il retrocesso Hellas Verona al Bentegodi, Brescia al Cabassi e Perugia al Curi. Alla sesta ci sarà la seconda gara consecutiva in trasferta contro lo Spezia. L’inizio sarà decisamente in salita per il valore e le alte aspirazioni degli avversari. Alla settima e all’ottava troviamo il neopromosso Cosenza al Cabassi e Ascoli al Del Duca. Nel nono turno il Carpi osserverà la sua giornata di riposo (indicativamente sabato 27 ottobre).
DALLA 10° GIORNATA FINO ALLA FINE – Il ritorno in campo sarà al Cabassi contro il Palermo, finalista degli ultimi Play-off. All’undicesima e alla dodicesima giornata il Carpi sfiderà due retrocesse, ossia il Crotone allo Scida e il Benevento al Cabassi. Alla tredicesima e alla quattordicesima giornata sarà il turno di due neopromosse come il Padova all’Euganeo e il Lecce al Cabassi. Le ultime cinque giornte, con alternana tra trasferta e casa, saranno contro Pescara, Salernitana, Cremonese, il neopromosso Livorno e infine il Venezia. L’11 maggio 2019 la regular season si chiuderà al Cabassi contro i Lagunari.
DERBY – Per via della promozione in Serie A del Parma e del fallimento del Cesena (ripartirà dai Dilettanti), il Carpi non giocherà nessun derby e sarà l’unica squadra dell’Emilia Romagna in Serie B.
TURNI INFRASETTIMANALI – Il Carpi ne giocherà cinque, divisi tra tre in trasferta (Perugia all’andata e nel ritorno Cosenza e Benevento) e due in casa all’andata contro Palermo e Livorno.
PLAY-OFF – Salgono direttamente in Serie A la prima e la seconda classificata. Resta invariata la formula dei Play-off: si qualificano sei squadre, dal terzo all’ottavo posto, ma non saranno disputati solo se ci saranno più di 15 punti di distacco tra la terza e la quarta.
PLAY-OUT – I Play-out, che si svolgeranno se ci saranno meno di 5 punti di distacco tra la terzultima e la quartultima. Retrocedono direttamente le ultime tre.
SERIE B 2018-2019 – CALENDARIO DEL CARPI
(date da definire)
1a-20a giornata Foggia-Carpi.
2a-21a giornata Carpi-Cittadella.
3a-22a giornata Hellas Verona-Carpi.
4a-23a giornata Carpi-Brescia.
5a-24a giornata Perugia-Carpi (25 settembre – turno infrasettimanale).
6a-25a giornata Spezia-Carpi.
7a-26a giornata Carpi-Cosenza (26 febbraio – turno infrasettimanale).
8a-27a giornata Ascoli-Carpi.
9a-28a giornata Il Carpi riposa.
10a-29a giornata Carpi-Palermo (30 ottobre – turno infrasettimanale).
11a-30a giornata Crotone-Carpi.
12a-31a giornata Carpi-Benevento (2 aprile – turno infrasettimanale).
13a-32a giornata Padova-Carpi.
14a-33a giornata Carpi-Lecce.
15a-34a giornata Pescara-Carpi (22 aprile – Pasquetta).
16a-35a giornata Carpi-Salernitana.
17a-36a giornata Cremonese-Carpi (andata 23 dicembre; ritorno 1 maggio – Festa del lavoro).
18a-37a giornata Carpi-Livorno (27 dicembre – turno infrasettimanale).
19a-38a giornata Venezia-Carpi.
RIPRODUZIONE RISERVATA