Doppia presentazione in casa Carpi: questo pomeriggio, allo Stadio Cabassi, hanno parlato con la stampa due esponenti della linea verde, ossia i 19enni Alessandro Buongiorno e Michael Venturi, arrivati rispettivamente in prestito dal Torino e dalla Sammaurense (Serie D).
. Alessandro Buongiorno, difensore del Carpi.
“Rimanere in Prima Squadra era un’opzione, ma alla fine ho preferito andare in prestito per giocare e fare esperienza. Il Carpi è il club che mi ha dato maggior fiducia tra quelli che mi hanno cercato. Nel Torino, dove c’è un Settore Giovanile sempre sul pezzo, hai vinto la Coppa Italia Primavera da capitano e hai potuto esordire in Serie A contro il Crotone. Che emozioni sono state? Oltre all’aiuto dei compagni, la coesione del gruppo è fondamentale e così abbiamo vinto la Coppa Italia. Il Torino ha sempre avuto un occhio di riguardo per il suo vivaio. Negli ultimi due anni sono stato portato spesso in panchina da Mihajlovic e da Mazzarri. Contro il Crotone non mi aspettavo che mister Mazzarri mi mandasse a scaldarmi, e non mi aspettavo nemmeno di entrare nel finale. Ho cercato subito di buttare via la tensione per giocare al meglio quei minuti. Sono stato sfortunato perché mi sono infortunato al gomito sinistro e non ho concluso la partita. C’è qualche difensore a cui ti ispiri? I miei idoli erano Nesta e Maldini, guardo i loro video per provare a prendere spunto. Quali sono le tue caratteristiche? Mi ritengo un difensore forte fisicamente e capace di impostare cercando l’uomo tra le linee. Mi piace giocare d’anticipo e colpire di testa, anche in area avversaria se ho la possibilità”.
. Michael Venturi, centrocampista del Carpi.
“È una bella soddisfazione essere stato confermato. Il mio primo mese da professionista è stato interessante e bello, vengo da un campionato minore come la Serie D e l’impatto si è visto. I ritmi più alti in allenamento, noto la differenza. Il gruppo si sta legando bene insieme e si più costruire qualcosa di importante. Avevi l’impressione in qualche momento di essere ceduto in prestito? No, ho pensato solo ad allenarmi con serenità. Sembra che mi vogliano tenere, però vedremo… I senatori sono bravi ragazzi, ma tutti danno consigli o una mano. Il mister è bravo e tranquillo, tratta i giovani come tutti i giocatori della rosa. Cosa ti aspetti a Carpi? Voglio fare esperienza e trovare spazio. In precampionato sei stato provato spesso da difensore centrale, anche insieme a Buongiorno. Ti piace quel ruolo? Nasco come centrocampista centrale, ma mi trovo bene anche come difensore se è necessario. Prima di venire qui, ti ha detto qualcosa Stefano Protti, ex attaccante del Carpi e allenatore della Sammaurense? Stefano Protti lo ringrazierò sempre per quello che ha fatto per me. Mi ha detto di vivere questa esperienza al massimo”.
Ecco in basso il video con alcuni spezzoni delle interviste.
RIPRODUZIONE RISERVATA