Si ferma a 11 partite senza vittorie in casa la striscia del Carpi allo Stadio Cabassi che, finalmente, torna a festeggiare davanti ai suoi tifosi e lo fa battendo la Salernitana con lo stile di quest’anno: con una sofferenza infernale. Il 3-0 timbrato da Pasciuti (45′), Concas (60′) e Vano (80′) è stato messo a rischio nei minuti finali dagli acuti di Casasola e Rosina tra l’86’ e l’88’. I biancorossi salgono a 13 punti (raggiunto il Crotone che ha pareggiato in casa per 1-1 contro il Venezia) e sono ancora vivi nella lotta per la salvezza. La Salernitana resta ferma a metà classifica con 20 punti e continua, a sua volta, a non vincere fuori dall’Arechi.
FORMAZIONI UFFICIALI – Il Carpi si schiera col 4-4-1-1. In porta Castori recupera Serraiocco ma dà fiducia a Piscitelli, titolare contro il Pescara. In difesa, sulla fascia sinistra, c’è Pezzi al posto di Buongiorno che va in panchina. A centrocampo ci sono Jelenic, Di Noia, il recuperato Pasciuti e Concas. In attacco, per la prima volta da titolare, c’è Machach a supporto di Arrighini. La Salernitana scende in campo col 3-5-2. Le novità principali sono in difesa (Perticone e Gigliotti a fianco di Schiavi), a centrocampo dove Mazzarani rimpiazza Castiglia e in attacco con Jallow affiancato dall’ex Cesena Djuric, preferito a Bocalon.
PRIMO TEMPO – Mentre le due squadre entrano in campo, le Curve espongono due striscioni in memoria di Federico Scazzoli, tifoso della Cremonese morto venerdì sera in un incidente stradale mentre si recava Foggia per seguire i grigiorossi. Il primo tiro in porta è della Salernitana al 19′, quando Casasola dal limite trova una respinta in corner poca sicura di Piscitelli. La Salernitana comincia a prendere campo, crea poco e non concede spazi per il contropiede del Carpi, troppo impreciso nelle ripartenze e nella costruzione della manovra. Al 39′ Djuric ci prova da fuori e para facile Piscitelli. Al 45′, quando lo 0-0 sembra certo, i biancorossi passano in vantaggio a sorpresa: cross basso di Pachonik dalla destra, girata di Pasciuti che nel cuore dell’area batte Micai con un destro basso al volo che si insacca sul suo palo. Pasciu, al secondo gol in campionato, esulta mettendosi le mani sulle orecchie in modo provocatorio dato che i tifosi del Cabassi lo stavano fischiando pochi minuti prima per i troppi passaggi sbagliati. Dopo 1′ di recupero, si va a riposo sull’1-0 per i ragazzi di Castori.
SECONDO TEMPO – Il Carpi ha un buon approccio alla ripresa e si vede in parte al 50′, quando Machach ruba palla a Mazzarani su un corner respinto, si lancia in contropiede due contro due ma si perde con la palla tra i piedi invece di servire a destra Arrighini. Al 55′ Colantuono fa il primo cambio della partita: fuori Jallow, dentro Bocalon. Al 59′ il Carpi raddoppia: corner di Jelenic da sinistra, Sabbione sul palo più lontano stacca di testa e prolunga dall’altra parte dove sbuca Concas pronto per segnare sulla linea. Rosina rimpiazza Mazzarani pochi secondi dopo. La Salernitana si butta in avanti e va vicino al gol per due volte. Al 69′ c’è una sponda di Djuric, Sabbione sul secondo palo si addormenta, Vitale calcia forte e Piscitelli in uscita salva il risultato. Il portiere di casa è bravo poco dopo su Rosina, sempre smarcato da un tocco di Djuric. Il primo cambio di Castori è Buongiorno (difesa a cinque) per Concas. Al 77′ Piscitelli esce alto, ma la palla gli scappa dalle mani e Rosina calcia trovando una deviazione in corner del portiere. Al 79′ Vano dà il cambio ad Arrighini e alla prima palla toccata realizza il 3-0 con un destro potente in diagonale (assist di Pachonik che aveva intercettato a centrocampo un passaggio corto di Schiavi e si era lanciato in contropiede). L’ultimo cambio del Carpi è Mbaye per Concas. All’86’ la Salernitana accorcia le distanze con un colpo di testa di Casasola su corner dalla sinistra di Vitale. La gara si riaccende e gli ospiti si portano addirittura sul 3-2 con Rosina che di testa appoggia in rete l’ennesima sponda aerea di Djuric. Quando sembrava tutto finito sulla rete di Vano, i granata tornano in gioco e la paura ritorna al Cabassi. Vengono concessi 4′ di recupero. Al 92′, su cross di Casasola, Bocalon schiaccia di testa e Piscitelli para a terra. Al 93′ Rosina spreca con un diagonale destro troppo lungo il 3-3 su assist di Bocalon. Le emozioni e il terrore si spengono qui e il Cabassi finalmente esulta con i suoi beniamini per la prima vittoria casalinga del campionato. Per la Salernitana, che non ha smesso di giocare, c’è poco da fare: è la terza sconfitta consecutiva (Colantuono a rischio?) e la quinta su cinque partite di Serie B contro il Carpi.
TABELLINO (Serie B 2018-2019 – 16a giornata – Andata)
CARPI-SALERNITANA 3-2 (1-0 p.t.)
Reti: 45′ Pasciuti (C), 60′ Concas (C), 80′ Vano (C), 86′ Casasola (S), 88′ Rosina (S).
CARPI (4-4-1-1): Piscitelli; Pachonik, Sabbione, Poli, Pezzi; Jelenic, Di Noia, Pasciuti (82′ Mbaye), Concas (72′ Buongiorno); Machach; Arrighini (79′ Vano). A disp.: Serraiocco, Suagher, Ligi, Frascatore, Saric, Wilmots, Piscitella, Romairone, Mokulu. All.: Castori.
SALERNITANA (3-5-2): Micai; Perticone, Schiavi, Gigliotti; Casasola, Akpa Akpro (83′ Palumbo), Di Tacchio, Mazzarani (61′ Rosina), Vitale; Jallow (55′ Bocalon), Djuric. A disp.: Vannucchi, Pucino, Migliorini, Mantovani, D. Anderson, Lazzari, Castiglia, A. Anderson, Orlando. All.: Colantuono.
Arbitro: Luca Massimi di Termoli.
Ammoniti: Akpa Akpro (S), Arrighini (C), Pezzi (C), Jelenic (C), Djuric (S).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 1′ p.t.; 4′ s.t.
RIPRODUZIONE RISERVATA