nella foto Ceretti/Ciamillo Castoria per Virtus Pallacanestro : Pietro Aradori salterà il derby della via Emilia per un problema muscolare
Il derby della via Emilia, non un vero derby ma abbastanza sentito negli ultimi anni specie sulla sponda Reggiana, non inizia sotto i migliori auspici per la Virtus. Nell’ultimo allenamento di stamane Pietro Aradori si è fermato per un problema muscolare che andrà rivalutato. Una bruttissima tegola per una squadra già cortissima nelle rotazioni e che domani sera si trova, per la prima volta nella stagione, con le spalle al muro. Inutile girarci attorno : se la Virtus non vince domani può dare addio alle final eight di Febbraio. Intendiamoci non è che partecipare alle finali di Coppa Italia, specie se ci arrivi da settimo o ottavo, sia un evento memorabile, però comunque un appuntamento che la Società aveva fissato all’inizio della stagione tra le tre priorità.
La gara di domani era già delicata anche con la sola assenza di Martin, quella del capitano della nazionale rende la sfida di quelle dall’esito molto incerto. Ieri sera ho visto Reggio contro Trieste ma l’avevo vista anche nelle due partite precedenti, oggi la squadra di Cagnardi è un cantiere aperto dopo essersi disfatta del capocannoniere del campionato, Ledo, ritenuto ingestibile per alcune insofferenze alle regole della squadra, sono arrivati un play come K.C.Rivers giocatore da Eurolega ma fermo da un anno ed Allen da Brescia. Rivers come giocatore non si discute ma fin qui ha 6 su 32 dall’arco e il coach Reggiano, se vuole farlo rientrare in condizione, non ha altra scelta che farlo giocare e se gioca non puoi dire a un giocatore simile di non tirare….un bel rebus. Gli altri sono più o meno i soliti noti ma Benjamin Ortner è uno che sotto canestro si sente eccome, ma La forza di Reggio è in regia dove Llompard, Mussini e Candi garantiscono una buona organizzazione di gioco e in giornata anche punti. Aguillar ne fa una buona e una cattiva, ieri sera disastroso.
La Virtus senza Martin e Aradori dovrà, se vuole vincere, finalmente difendere allo spasimo, M’Baye e Baldi Rossi dovranno essere quel fattore aggiunto sia in attacco che in difesa perchè Reggio non ha un’ala di quella statura, occorrerà comunque restare concentrati sul piano partita per 40′ perchè Reggio Emilia ha grandi lacune e su queste la Virtus dovrà costruire la sua vittoria.
Come tutti sanno da mesi si gioca all’Unipol Arena con polemiche feroci tra Società e tifosi e minacce di disertare l’evento. Ognuno è liberissimo di pensarla come vuole, ci mancherebbe altro, certo che uno solo dei temi non può essere discusso in nessun modo : giocare la sera di Natale (che non è la vigilia), non dipende dalla Virtus ma dalla Lega anzi, se vogliamo dirla tutta, le Vnere per una volta sono state favorite dalla sorte, le altre due gare Varese – Cantù ore 17, Milano – Brescia ore 19 costringeranno gli spettatori ad anticipare il pranzo di Natale. I dati che la Società ha fornito parlano di circa 1800 biglieti fin qui venduti con la possibilità che domani, al botteghino, il numero possa aumentare in modo considerevole, quando conosceremo il numero esatto degli spettatori si potrà avere un’idea per capire nel braccio di ferro “tifosi per il Paladozza” e Società chi avrà avuto ragione (almeno nel primo round in attesa dell’Epifania).
DOMANI A BOLOGNA IL DERBY DELLA VIA EMILIA
marzo 7, 2020