Il rigore sbagliato all’82’ da Mattia Vitale contro il Foggia (dal possibile 1-1 al 2-0 dei pugliesi passò meno di un minuto) è il quarto tiro dagli undici metri consecutivo sbagliato dal Carpi in Serie B. La doppietta di Iemmello ha poi sancito la decima sconfitta in campionato (quinta in casa), confermando la cattiva storia recente del Carpi contro i Satanelli (quattro sconfitte di fila in B) e con la prima giornata di ritorno, mai vinta da biancorossi da quando sono saliti in cadetteria nel 2013. Anzi, l’ultima vittoria nella prima giornata di ritorno risale alla stagione di Lega Pro Prima Divisione 2011-2012 (1-0 firmato da Eusepi in trasferta contro la Tritium, 8 gennaio 2012).
Dei quattro rigori sbagliati (equamente divisi negli ultimi due campionati), solo il primo di Malcore contro il Perugia finì sulla traversa quando il risultato era già di 5-0 (18 novembre 2017). Gli altri tre sono stati disinnescati al Cabassi dai portieri avversari: Giorico nell’1-1 contro la Cremonese (10 febbraio 2018, parata di Ujkani in avvio di partita), Jelenic all’82’ nell’1-1 contro il Brescia del 22 settembre 2018 (Alfonso negò il raddoppio) e pochi giorni fa Vitale, il cui esordio è stato rovinato da Noppert.
L’ultimo rigore segnato dal Carpi risale vittoria al Cabassi per 2-0 contro la Salernitana del 6 maggio 2017. Il marcatore fu l’allora capitano Raffaele Bianco, che in quella stagione realizzò 3 su 3 dal dischetto (le altre vittime furono Entella e Cesena) e fece “pace” con la massima punizione dopo i maledetti due rigori sbagliati da Mbakogu contro la Lazio nella penultima giornata di Serie A (entrambi parati da Marchetti). Da quando Rafa è andato via si sono alternati quattro battitori diversi e i penalty non hanno trovato l’esito desiderato.
RIPRODUZIONE RISERVATA