Il Carpi, schiacciato nel primo tempo e coraggioso nel secondo, cade pesantemente per 4-1 al Barbera contro il Palermo, ora secondo in classifica con 49 punti (-1 dal Brescia). I rosanero, tra l’11’ e il 15′, sembravano aver ipotecato la vittoria con le reti di Falletti e Nestorovski e alcune occasioni sventate da Piscitelli. Al 47′ Mustacchio, tra i migliori nel primo tempo, riapre i giochi e Jelenic spreca il pareggio al 58′. Il match cambia totalmente direzione per via delle espulsioni di Pasciuti al 69′ e di Kresic all’84’, già ammoniti e crollati a livello nervoso in maniera ingenua e sciocca. Il Palermo ne approfitta e chiude i giochi tra l’85’ e l’87’ con Puscas e la doppietta di Nestorovski. Finisce la malissimo la partita numero 200 del Carpi in Serie B, divise tra campionato (195) e Play-off (5 nella stagione 2016-2017). I biancorossi sono ultimi con 22 punti, a -5/6 dai posti Play-out occupati da Venezia (28) e Foggia (27) a -8 dalla salvezza diretta. Ora ci sarà la sosta per le Nazionali e il 30 marzo, al Cabassi, arriverà il Crotone terzultimo con 26 punti (stasera ospiterà il Lecce). Se non sarà un’ultima spiaggia, poco ci manca.
FORMAZIONI UFFICIALI – Stellone accantona il 4-3-1-2 schierando il Palermo con un offensivo 4-2-4. In attacco sulle fasce ci sono Falletti e Trajkovski a supporto di Puscas e Nestorovski. Castori propone il Carpi con il 4-4-2. La difesa, davanti al confermato Piscitelli (panchina per il rientrante Colombi), è la stessa vista contro l’Ascoli (Rolando, Sabbione, Kresic e Poli). A centrocampo spazio per Jelenic e Piscitella sulle ali e Pasciuti con Di Noia in regia. La coppia offensiva è formata da Mustacchio e Arrighini. Per Pasciuti è la presenza numero 269, quindi raggiunge al quarto posto Giancarlo Magnani tra i biancorossi più presenti di sempre.
PRIMO TEMPO – Dopo solo 30 secondi il Palermo crea la prima occasione da gol: Falletti crossa dalla destra, velo di Nestorovski in area, Puscas sul primo palo tira a botta sicura e trova una gran parata con le gambe di Piscitelli. Dopo un sinistro dal limite largo di Murawski al 9′, i padroni di casa sbloccano il risultato all’11’: tocco sulla trequarti di Puscas, Nestorovski di testa premia l’inserimento di Falletti che ha campo libero e batte Piscitelli in uscita con un destro in diagonale. Grave l’errore di Sabbione che era rimasto troppo avanzato e aveva lasciato Kresic come ultimo difensore davanti alla porta. Al 15′ il Palermo trova il 2-0: Falletti pressa alto nel suo centrocampo e ruba palla facilmente a Rolando, si lancia sulla destra in campo aperto, serve al centro Nestorovski che dribbla un Kresic per nulla reattivo e supera Piscitelli con un altro destro a incrociare. Il Carpi, totalmente fuori partita e con il morale sotto terra, si fa infilare ancora al 17′ da Falletti che filtra per Puscas, il cui pallonetto finirebbe in rete se Piscitelli in uscita non toccasse con la spalla destra. Il Palermo vince ogni contrasto ed è talmente in fiducia che Bellusci al 25′ tira da 40 metri e sfiora la traversa. Al 27′ Piscitelli vola con la mano sinistra su un destro a giro di Trajkovski. Al 29′ c’è la prima chance del Carpi con Mustacchio che raccoglie sul secondo palo un cross di Piscitella, tira addosso ad Aleesami e l’arbitro Massimi fischia rimessa dal fondo invece di corner. Al 31′ Poli in scivolata strozza un tiro di Trajkovski, ancora una volta smarcato da una sponda di Nestorovski. Il Carpi cerca di farsi vedere in avanti, ma i passaggi e i cross sono tutti sbagliati. Al 41′ Stellone perde per infortunio Falletti e fa entrare Fiordilino. Due minuti dopo Di Noia vede Mustacchio che attacca la profondità sulla destra, salta Brignoli (uscito quasi fino alla linea di fallo laterale), tira da posizione impossibile e trova sulla linea il rinvio di Bellusci. Si va all’intervallo dopo 3′ di recupero sul 2-0 per i siciliani.
SECONDO TEMPO – Il Carpi torna in partita segnando il 2-1 dopo pochi secondi di ripresa: cross di Poli dalla destra, Piscitella al limite dell’area appoggia per Mustacchio che segna con un sinistro a giro di prima intenzione. Il secondo gol in biancorosso dell’ex Perugia dà nuova forza ai ragazzi di Castori, molto più reattivi e convinti nelle giocate. Al 57′ Vano prende il posto in attacco di un negativo Arrighini, mentre Haas rimpiazza Murawski. Fatti i cambi, Mustacchio scappa via a Bellusci sulla sinistra, mette in mezzo per Jelenic che calcia e trova la parata in uscita a terra di Brignoli. Lo sloveno, un minuto dopo, sfonda a destra e il suo sinistro a rientrare viene respinto da Rajkovic. Al 69′ il Carpi resta in dieci per una clamorosa espulsione ai danni di Pasciuti: il 19 viene prima ammonito per un fallo alle spalle di Jajalo (inoltre spazza il pallone per la rabbia), poi Massimi gli sventola direttamente il cartellino rosso per le focose proteste. La partita è ancora aperta, però all’82’ il Carpi resta in nove per l’espulsione (doppio giallo) di Kresic, che aveva contestato una rimessa dal fondo contesa a Trajkovski sbattendo con violenza il pallone sul terreno di gioco. All’84’ Nestorovski chiude un triangolo al limite dell’area con Puscas e calcia altissimo da buona posizione. Un minuto dopo Trajkovski vince una serie di rimpalli contro Rolando e l’appena subentrato Marsura e permette a Puscas di tirare col destro per fare il 3-1 che chiude la partita (decisiva una deviazione di Poli che sorprende Piscitelli sul primo palo). Il Carpi, sotterrato dalla doppia inferiorità numerica, crolla con il 4-1 di Nestorovski all’87’ (contropiede impostato da Haas, Puscas trova una prateria e appoggia comodamente per il capitano, aiutato da una deviazione di Sabbione). Vengono dati 4′ di recupero e al 91′ Piscitelli para un tiro centrale di Aleesami. Il portiere emiliano nega il pokerissimo a Fiordilino al 94′, pochi secondi prima del triplice fischio. Il Carpi resta in silenzio stampa.
TABELLINO (Serie B 2018-2019 – 10a giornata – Ritorno)
PALERMO-CARPI 4-1 (2-0 p.t.)
Reti: 11′ Falletti (P), 15′ e 87′ Nestorovski (P), 46′ Mustacchio (C), 85′ Puscas (P).
PALERMO (4-2-4): Brignoli; Rispoli, Bellusci, Rajkovic, Aleesami; Murawski (57′ Haas), Jajalo; Falletti (41′ Fiordilino), Puscas, Nestorovski (89′ Moreo), Trajkovski. A disp.: Pomini, Alastra, Szyminski, Pirrello, Accardi, Gunnarson, Ingegneri, Chochev, Lo Faso. All.: Stellone.
CARPI (4-4-2): Piscitelli; Poli, Sabbione, Kresic, Rolando; Jelenic, Pasciuti, Di Noia, Piscitella (72′ Vitale); Mustacchio (85′ Marsura), Arrighini (57′ Vano). A disp.: Colombi, Serraiocco, Pezzi, Buongiorno, Saric, Concas, Crociata, Romairone. All.: Castori.
Arbitro: Luca Massimi di Termoli.
Ammoniti: Kresic (C), Jelenic (C), Rajkovic (P), Di Noia (C), Pasciuti (C), Fiordilino (P), Vano (C).
Espulsi: 69′ Pasciuti (C) per proteste, 82′ Kresic (C) per doppia ammonizione.
Recupero: 3′ p.t.; 4′ s.t.
RIPRODUZIONE RISERVATA