Il Carpi compie un vero suicidio tattico in casa perdendo per 2-1 in rimonta contro la Cremonese. I biancorossi, passati in vantaggio al 52′ con Rolando, si sono buttati troppo indietro dopo il cambio Pasciuti-Suagher al 70′ e si sono fatti ribaltare la partita da Piccolo all’82’ e Montalto all’88’, entrambi entrati dalla panchina. Ora il Carpi è ultimo con 29 punti insieme al Padova (2-1 in casa contro il Lecce) e i Play-out distano 5 punti dato che il Venezia (34) ha pareggiato a Cosenza per 1-1, il Foggia (34) ha vinto in casa per 3-1 contro la Salernitana e il Livorno (35) ha addirittura vinto a Verona contro l’Hellas per 3-2. La Cremo, imbattuta da 9 partite, ora è ottava con 48 punti ed è in zona Play-off.
FORMAZIONI UFFICIALI – Il Carpi conferma quasi tutto il 4-4-1-1 che ha espugnato Salerno: l’unica novità, in cabina di regia, è Pasciuti al posto di Vitale. In attacco Castori dà fiducia a Crociata e Cissè. Sono regolarmente in panchina Suagher, Kresic, Concas e Mustacchio, reduci da qualche problema fisico. La Cremonese, schierata col 5-3-2, fa un paio di cambi. Il terzino sinistro è Migliore invece di Renzetti, poi a centrocampo lo squalificato Castrovilli è rimpiazzato da Emmers. In attacco Rastelli propone da titolari Strizzolo e Carretta e tiene in panchina Piccolo e Montalto. A fare compagnia ai due attaccanti c’è anche l’ex biancorosso Malick Mbaye.
PRIMO TEMPO – La prima parte della partita è molto equilibrata. In avvio Pasciuti subisce un fortuito colpo al ginocchio da Castagnetti, ma resta in campo dopo due interventi dei sanitari. La Cremonese fa un possesso sterile e prova qualche contropiede, sventato con molta organizzazione dal Carpi che, quando ruba palla, cerca di attaccare in velocità con grinta oppure di lanciare lungo, spesso senza risultato. Le occasioni vere però scarseggiano. Al 30′ c’è un tiro dal limite di Marsura, troppo centrale per fare paura ad Agazzi. I ragazzi di Castori premono di più dopo la mezz’ora e al 41′ Claiton in area si allunga in tackle per deviare in corner un destro in diagonale di Cissè, bravo a rubare palla a Terranova su un lancio vagante dalle retrovie. Dopo 2′ di recupero si va all’intervallo sullo 0-0. Le brutte notizie per il Carpi arrivano da altri campi: se il Cosenza “aiuta” vincendo 1-0 contro il Venezia, il Livorno è avanti per 2-1 a Verona contro l’Hellas e il Foggia è sul 2-0 in casa contro la Salernitana.
SECONDO TEMPO – Al 47′ la Cremonese ha due occasioni di testa su calci d’angolo battuti da Emmers, ma Piscitelli copre con attenzione il primo palo. Un minuto dopo replica Crociata con un destro a giro alto. Al 49′ Rolando sfonda sulla destra, il cross prende effetto e colpisce la traversa. La ripresa ha un inizio totalmente diverso e al 52′ Mogos ci prova di destro da 30 metri e prende il primo palo. Sul contropiede successivo il Carpi si porta in vantaggio con un contropiede perfetto: Piscitelli con le mani allunga per Marsura, apertura centrale per Cissè che calcia dal limite, Agazzi non trattiene la palla e sulla respinta arriva a tutta corsa Rolando che spacca la porta. Per il terzino sampdoriano è il secondo centro in campionato. La pressione biancorossa è enorme e la Cremonese pare in gran difficoltà. Al 62′ Piccolo entra per Emmers e si piazza alle spalle di Carretta e Strizzolo in un 3-4-1-2. Poco dopo entra Montalto per Carretta. Al 68′ Pachonik penetra sulla destra di forza e tira sul primo palo, trovando un intervento notevole di Agazzi in angolo. Al 70′ Pasciuti alza bandiera bianca ed esce per far entrare Suagher. In questo modo Sabbione va a centrocampo in coppia con Coulibaly. Al 72′ Arini crossa e Migliore di testa in proiezione offensiva manda alto. Il terzino ex Spezia viene sostituito al 74′ da Strefezza, quindi la Cremonese si butta all’assalto con quattro attaccanti. Il Carpi è troppo basso e all’80’ Suagher con la testa spedisce in corner un tiro a botta sicura dal limite di Castagnetti. All’82’ Piccolo trova l’1-1 che ammutolisce il Cabassi di fede biancorossa con un sinistro da fermo da oltre 25 metri che beffa sul primo palo Piscitelli: la sfera gli rimbalza davanti e non gli basta toccare con la mano. Castori deve rincorrere e inserisce Concas e Arrighini per Crociata e Cissè, però c’è solo la Cremonese. All’88’ si completa la rimonta con il 2-1 che fa esplodere di nuovo la Curva Ospiti: rimessa lunghissima di Mogos dalla sinistra, Suagher salta a vuoto, Terranova nel cuore dell’area tocca per Montalto che calcia come viene e una deviazione di Pezzi spiazza Piscitelli sotto l’incrocio del palo lontano. L’arbitro Volpi dà 7′ di recupero. Poli e compagni non hanno più lucidità, la Cremo gestisce il risultato senza problemi e al triplice fischio festeggia insieme ai suoi tifosi per un successo con sapore da Play-off. Per il Carpi il buio sembra definitivo. A Livorno una vittoria potrebbe anche non bastare.
TABELLINO (Serie B 2018-2019 – 17a giornata – Ritorno)
CARPI-CREMONESE 1-2 (0-0 p.t.)
Reti: 52′ Rolando (Ca), 82′ Piccolo (Cr), 88′ Montalto (Cr).
CARPI (4-4-1-1): Piscitelli; Pachonik, Poli, Sabbione, Pezzi; Rolando, Coulibaly, Pasciuti (70′ Suagher), Marsura; Crociata (83′ Concas); Cissè (86′ Arrighini). A disp.: Serraiocco, Buongiorno, Kresic, Vitale, Saric, Mustacchio, Piscitella, Wilmots, Romairone. All.: Castori.
CREMONESE (5-3-2): Agazzi; Mogos, Ant. Caracciolo, Claiton, Terranova, Migliore (74′ Strefezza); Arini, Castagnetti, Emmers (62′ Piccolo); Strizzolo, Carretta (67′ Montalto). A disp.: Ravaglia, Volpe, Del Fabro, Renzetti, Rondanini, Mbaye, Soddimo, Boultam. All.: Rastelli.
Arbitro: Manuel Volpi di Arezzo.
Ammoniti: Claiton (Cr).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 2′ p.t.; 7′ s.t.
RIPRODUZIONE RISERVATA