In un ballottaggio caratterizzato dalla massiccia astensione, con solo il 52% (27.907 contro i 38.071 del primo turno) degli aventi diritto al voto recatisi alle urne per la seconda volta in quindici giorni, è il Sindaco uscente Alberto Bellelli a spuntarla.
Secondo turno con poca storia, con l’attuale inquilino di “Palazzo Scacchetti” a spuntarla con il 61.4% dei voti, pari a 17075 schede contenenti una “x” sul proprio nome. Un risultato che, parametrato ai 17824 voti colti nel primo turno (che erano valsi il 48%), conferma tutta la compattezza con la quale il fronte a sostegno del Sindaco uscente abbia votato convinto anche a quindici di distanza.
Si ferma invece al 38.6% (10.734 schede contro le 10.048 del primo turno) Federica Boccaletti che paga, più di Alberto Bellelli, l’astensionismo elevato del ballottaggio ed il balbettio di Carpi Futura e di Movimento 5 Stelle nel “post primo turno”.
Scenari interessanti si aprono ora sulla città dei Pio con una squadra di governo che il confermato Sindaco dovrà finire di comunicare alla città (verosimilmente nei prossimi giorni) ed un’opposizione che appare, mai come in questo periodo, eterogenea e frammentata.