nella foto Ceretti/Ciamillo Castoria per Virtus pallacanestro : Vince Hunter, qui mentre schiaccia nel canestro di Pistoia mettendo la testa quasi contro il tabellone, partendo dalla panchina si è già rivelato un uomo importantissimo per questa Virtus.
Domani sera (Ratiopharm Arena ed Eurosport player 19.30) la Virtus, arrivata ieri a Ulm ridente cittadina Tedesca, inizierà il suo cammino europeo che quest’anno aumenterà decisamente le difficoltà tecniche nella nuova competizione dell’Eurocup. Una specie di derby dei farmaceutici Ratiopharm contro Alfa Sigma uno dei main sponsor delle Vnere quella di domani sera è una gara molto delicata. I Tedeschi sono una società in prorompente e tumultuosa crescita che investe ogni anno cifre notevoli.
La squadra affidata a coach Jaka Lakovic un quarantenne rampante che ha fatto un’ottima carriera da giocatore Panathinaikos e Barcellona le migliori annate, una stagione anche ad Avellino, come allenatore è alla prima esperienza come capo allenatore.
In campo occhio sopratutto agli esterni, di cui ha parlato coach Djordievic in conferenza stampa, sopratutto molto temuti Harvey ed Hayes (quest’ultimo 18enne) e il Tedesco Patrick Heckmann. L’unico giocatore ben conosciuto in Italia è lo sloveno Zoran Dragic un anno ai Phoenix in Nba ma lo scorso anno ultima parte di torneo all’Alma Trieste.
In linea di massima Ulm è una formazione solida che fa sopratutto del collettivo la sua forza, giocare nella Ratiopharm arena non sarà banale, un impianto da oltre 6.000 posti e i tifosi tedeschi sostengono i propri beniamini con grandissimo trasporto, perfino coach Djordievic ha sottolineato che ” ci troveremo davanti a un muro arancione “.
Certo le Vnere quest’anno hanno una squadra solidissima dal punto di vista mentale, gli uomini chiave, pur ancora assente Teodosic, hanno esperienza da vendere e sono avvezzi a queste battaglie molti di loro hanno già giocato questa competizione e qualcuno l’ha pure vinta.
Le due gare in 4 giorni di campionato hanno mostrato una squadra che funziona ancora a corrente alternata, normale a fine settembre basti pensare alle contemporanee sconfitte di Milano e Venezia (che stasera ha replicato in casa nella prima di Eurocup contro il Partizan), però a Pistoia contro una formazione con meno assenze di Roma, le Vnere hanno condotto con autorità per 40 minuti, non dando mai l’impressione di aver perso il controllo della gara.
Il debutto in qualsiasi competizione presenta dei rischi, è vero che Ulm è una squadra solida ma una Virtus attenta in difesa sopratutto sugli esterni e paziente in attacco ha tutte le possibilità per inaugurare il percorso in Eurocup con un successo. La Virtus, a parte il lungodegente Teodosic è al completo con tutti i suoi effettivi.