Riccardo Gagliolo è stato convocato dal c.t. della Svezia Jan Andersson per le prossime due partite di Qualificazione all’Europeo del 2020 contro Malta (12 ottobre a Ta’ Qali) e Spagna (15 ottobre a Solna). L’ex difensore del Carpi, che ha il passaporto svedese grazie alla madre, non ha nascosto qualche anno fa di voler giocare per la Nazionale scandinava, pur essendo nato in Italia ad Imperia.
Sul sito della Federcalcio svedese ci sono anche delle dichiarazioni di Andersson sulla scelta: “Abbiamo supervisionato Riccardo per un lungo periodo. Finora a Parma ha fatto bene, è un giocatore importante e ha giocato molto. Non vediamo l’ora di conoscerlo e di vedere cosa può fare nel nostro ambiente“.
Da quando è arrivato al Parma nell’estate del 2017, dopo cinque anni in crescendo a Carpi (154 presenze, 10 gol e due promozioni dalla Lega Pro Prima Divisione fino alla Serie A), Gagliolo è diventato nelle ultime tre stagioni una pedina fondamentale nello scacchiere di mister Roberto D’Aversa, giocando prevalentemente da terzino sinistro e raccogliendo 78 presenze (39 in Serie A e 37 in Serie B) e 7 reti. Ora Il Vikingo è veramente tornato alle origini.
Fonte foto: www.svenskfotboll.se
RIPRODUZIONE RISERVATA