nella foto Ceretti/Ciamillo Castoria per Virtus pallacanestro : Kyle Weems riconfermatosi giocatore di una straordinaria utilità, anche in una serata storta al tiro ha servito 9 assist, record di giornata in LBA.
La Virtus è a Patrasso per suonare la nona : 8 vittorie tra campionato e coppa, con la possibilità domani sera (18.30 Tofalos Arena ed Eurosport player) di allungare il record con il nono sigillo consecutivo.
I Greci sono una vecchia (si fa per dire) conoscenza delle Vnere, rappresentano una formazione emergente nel panorama del basket Ellenico.
La storia e l’ascesa della squadra Greca, Patrasso è per abitanti la terza città Ellenica, sono quasi incredibili a partire dal 2013, infatti, questa formazione è riuscita ad effettuare una scalata spettacolare dai piani più bassi del basket greco (la Serie C, che corrisponde al quarto livello cioè la nostra C Gold): promozione in B nel 2014, in A2 nel 2015 e infine nella massima serie nel 2016. Nel 2018 ha debuttato in Europa tramite la Basketball Champions League, in cui ha curiosamente, come già detto, incrociato proprio il cammino delle V nere, poi vincitrici della principale coppa organizzata dalla FIBA.
Quest’anno il Promitheas ha allestito un roster esperto, senz’altro migliore di quello dello scorso anno per poter essere adatto alla competizione. Ci sono alcune vecchie conoscenze del campionato italiano : il play-guardia Langston Hall, visto a Pistoia e Cantù tra il 2014 e il 2015, e l’altro play Robert Lowery, ormai un esperto del campionato greco a 31 anni, ma che ha giocato a Trapani in A2 (allora Divisione Nazionale A) nella stagione 2013-2014. Ci sono anche diversi giocatori greci di prima fascia, alcuni visti anche con la maglia della Nazionale in manifestazioni importanti, come l’ala-centro Dimitris Agravanis e il centro Georgios Bogris. Anche Dimitrios Katsivelis, altro elemento dei piccoli del Promitheas, ha giocato nelle qualificazioni ai Mondiali con la maglia ellenica. Certamente il giocatore di spicco, in Europa, è però il centro Octavius Ellis, alla sua terza stagione a Patrasso, con 13 punti e 6.3 rimbalzi a gara. Hall è il secondo in questo senso, con 12 punti gara, poi ci sono la guardia-ala ucraina (anche nella sua selezione nazionale) Oleksandr Lypovyy (11.3) e il suo collega di ruolo Chris Babb (10.3). Hall, inoltre, è il miglior uomo assist di EuroCup fino ad ora, con 8 a gara.
Curiosamente, le due vittorie della squadra di coach Makis Giatras sono arrivate in trasferta, prima a Rishon LeZion contro il Maccabi e poi in Germania contro Ulm, mentre in casa è arrivata la sconfitta con il Monaco. In campionato, invece, il record è di 3-1, con l’ultima vittoria arrivata per 81-80 contro il Kolossos Rodi.
Inutile dire quindi che, anche domani sera, la Virtus è attesa da un impegno severo perchè va ad incontrare una formazione di sicuro valore europeo che fisicamente la sovrasta con 8 giocatori ampiamente oltre i 2 metri. La sconfitta casalinga con Monaco è giunta al termine di una gara tiratissima con tanti strappi in cui le due squadre si sono scambiati il vantaggio per innumerevoli volte nei 40′.
Le Vnere dunque per venire a capo della gara e tornare a Bologna coi due punti dovranno giocare una partita di grande sostanza sia in difesa che in attacco, le amnesie e lacune che si sono manifestate contro Varese dovranno essere ridotte al minimo, gli esterni greci, sopratutto in casa, non perdonano. La Virtus è al completo di tutti i suoi effettivi, certamente la fatica di una gara ogni 3 giorni potrebbe iniziare a farsi sentire ma ormai, dopo 8 gare, si comincia ad evidenziare il Dna di questa squadra : grande fosforo in campo coi due play contemporaneamente sul parquet e tanti punti dagli uomini che escono dalla panchina. Ripetendo questo schema anche la Grecia domani potrebbe essere dolce.