nella foto Ceretti/Ciamillo Castoria per Virtus pallacanestro : Filippo Baldi Rossi capitano delle Vnere, qui al tiro contro Pesaro, domani sera dovrà aumentare il suo minutaggio causa l’assenza di Weems.
Regular season di Eurocup girone A, siamo già al termine del girone d’andata, 3 squadre al comando con 3 vinte e 1 persa : Virtus, Promitheas e Monaco. I Greci avranno una trasferta non proprio comoda ad Andorra e la Virtus ospita (ore 21 Paladozza ed Eurosport player) l’AS Monaco, a giudizio unanime la squadra più forte del lotto.
I francesi sono una formazione solidissima di fisico e di testa, che fa della difesa la sua arma migliore e i risultati parlano per lei. In conferenza stampa pre partita coach Djordievic ha tessuto le lodi dei bianco rossi transalpini, una società ambiziosa, finalista del campionato francese nell’ultima stagione, abituata quindi alle sfide importanti e guidata in panchina da un tecnico come Sasa Obradovic. Il club monegasco sta facendo investimenti importanti per una crescita tecnica e societaria, l’obiettivo dichiarato e assolutamente alla portata è la conquista del massimo campionato francese e l’approccio all’Eurolega.
Contro questa corazzata ci vorrà la Virtus delle serate migliori, sopratutto considerando la grave assenza di uno dei suoi giocatori da quintetto : Kyle Weems. L’ala Statunitense, infatti, è stato autorizzato dalla Società a rientrare frettolosamente in patria per un gravissimo problema familiare. Non è dato sapere per quanto tempo il giocatore resterà indisponibile ma, come tutti hanno potuto notare, le sue condizioni attuali non erano compatibili con l’attività agonistica, meglio consentirgli un ritorno in famiglia e riaverlo possibilmente con la testa sgombra e in grado di essere il Kyle Weems vero, quello delle prime gare per intenderci.
Dopo aver chiesto nelle ultime uscite l’apporto e il calore dei tifosi, coach Djordievic questa volta, dopo tante carote, ha sfoderato il bastone, stigmatizzando l’utilizzo in Eurocup dei fischietti simili a quelli degli arbitri durante il gioco.
Al di là delle multe, soldi letteralmente buttati dalla finestra, l’utilizzo di questo “strumento” è un modo di tifare assolutamente inutile e anzi deleterio, non distrae infatti solo gli avversari ma anche i tuoi giocatori per cui meglio dieci tamburi che un fischietto : i tamburi non fanno prendere multe mentre i fischietti si.
La Virtus è al completo, a parte Weems, Djordievic potrà contare su un pacchetto lunghi potenziato dalla presenza di Delia mentre sugli esterni dovrà mischiare le carte con quintetti abbastanza inediti ma in sintesi tutti gli altri dovranno accollarsi minuti e compiti di Weems : maggiori indiziati Baldi Rossi, Gaines e anche Nikolic.