Dopo il 4-1 al Ravenna, il Carpi rulla al Cabassi anche la Fermana con un 4-0 senza storia e trova la terza vittoria di fila dopo il colpo esterno per 1-0 contro l’Arzignano. La partita è stata indirizzata già nel primo tempo grazie a Biasci (15′) e all’autogol sfortunato di Bellini (24′), mentre nella ripresa Biasci ha fatto doppietta al 54′ (poco prima Nobile aveva evitato che il risultato si riaprisse fermando Sperotto e Persia) e Saric ha coronato una prova superba stampando il poker all’83’. Ora i biancorossi sono quarti nel Girone B di Serie C con 29 punti (-4 dal Vicenza primo) e sabato prossimo saranno di scena sul campo della Virtus Verona, battuta per 1-0 al Braglia dal Modena.
FORMAZIONI UFFICIALI – Il Carpi si schiera col 4-3-1-2. In difesa, sulla fascia sinistra, Sarzi Puttini vince il ballottaggio su Lomolino, mentre a centrocampo rientra Carta dopo il turno di riposo contro l’Arzignano. Jelenic si accomoda in panchina, quindi in attacco ecco Saric alle spalle di Biasci e Vano. La Fermana si presenta con il 4-2-3-1 e qualche novità: in difesa Bellini terzino destro, al centro Manetta affianca Scrosta (l’acciaccato Comotto va in panca); a centrocampo Ricciardi e Urbinati in regia; in attacco il trio Iotti-Persia-Terracino a supporto dell’unica punta Maistrello.
PRIMO TEMPO – I ritmi in apertura sono molto bassi ma al 15′ il Carpi passa in vantaggio al primo affondo con una bella giocata: Saber serve con un gran filtrante Saric, il cross basso dalla destra viene spazzato male da Urbinati e Biasci da due passi mette il piede e batte Palombo che aveva pure toccato. Al 24′ ecco il raddoppio: Saric salta secco Scrosta sulla destra e il passaggio in mezzo viene deviato in spaccata da Bellini nella propria porta. Il Carpi amministra senza problemi il risultato e manca il tris al 29′ con un destro dal limite di Biasci, servito ancora da Saric. Al 39′, su una punizione troppo lunga della Fermana, ci sono momenti di paura e di silenzio: Rossoni si scontra con Scrosta e sbatte contro un tabellone pubblicitario, rimanendo per terra sotto la Curva Bertesi-Siligardi. Il terzino si rialza grazie all’aiuto del medici ma poco dopo entra in campo. Si va così all’intervallo sul 2-0 per i biancorossi.
SECONDO TEMPO – Al 47′ c’è una doppia chance per la Fermana: prima Nobile si allunga per mandare in angolo un tiro da lontano di Sperotto e sul corner il portiere fa un miracolo su un colpo di testa ravvicinato di Persia. I marchigiani, totalmente nulli nel primo tempo, mostrano qualche segnale di reazione ma al 54′ il Carpi trova in contropiede il 3-0 con un destro a giro di Biasci dal limite dell’area (assist di Scrosta, impreciso in scivolata nel fermare la percussione centrale di Saric). Il risultato permette a Riolfo di fare cambi precauzionali: fuori gli ammoniti Carta, Pezzi e Sarzi Puttini, dentro Simonetti, Fofana e Lomolino. Più avanti entrano anche Maurizi per l’acclamato Biasci e Boccaccini per Sabotic. All’82’ la Fermana ci prova con una punizione troppo centrale per Nobile battuta dall’attaccante argentino Molinari. Un minuto dopo Maurizi allunga per Saric che firma il 4-0 con un destro a giro spettacolare. Il bosniaco può così esultare per la prima volta sotto la Curva Ovest. All’89’ Vano conclude sui piedi di Palombo un gran triangolo con Maurizi. I 3′ di recupero servono solo per il tabellino.
TABELLINO (Serie C Girone B 2019-2020 – 15a giornata – Andata)
CARPI-FERMANA 4-0 (2-0 p.t.)
Reti: 15′ e 54′ Biasci (C), 24′ Bellini (aut. C), 83′ Saric (C).
CARPI (4-3-1-2): Nobile; Rossoni, Sabotic (78′ Boccaccini), Ligi, Sarzi Puttini (72′ Lomolino); Saber, Pezzi (63′ Fofana), Carta (72′ Simonetti); Saric; Biasci (78′ Maurizi), Vano. A disp.: Rossoni, Varoli, Clemente, Jelenic, Mastaj, Van der Heijden, Carletti. All.: Riolfo.
FERMANA (4-2-3-1): Palombo; Bellini (68′ Mantini), Manetta, Scrosta, Sperotto; Ricciardi (61′ Isacco), Urbinati; Iotti, Persia (61′ Molinari), Terracino (61′ D’Angelo); Maistrello. A disp.: Badioli, Comotto, De Pascalis, Lancini, Manè, Venturi, Rolfini, Cognigni. All.: Antonioli.
Arbitro: Alberto Ruben Arena di Torre del Greco.
Ammoniti: Manetta (F), Carta (C), Pezzi (C), Sarzi Puttini (C), Saber (C).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 2′ p.t.; 3′ s.t.
RIPRODUZIONE RISERVATA.
SI RICHIEDE LA CITAZIONE IN CASO DI UTILIZZO TOTALE O PARZIALE DEL MATERIALE.