nella foto Ceretti/Ciamillo Castoria per Virtus pallacanestro : Frank Brandon Gaines l’ex della partita di domani alla Virtus Segafredo Arena contro l’Acqua San Bwernardo Cantù, purtroppo non sarà al meglio causa un incidente domestico ad una mano.
Domani la Virtus Segafredo Arena riaprirà i battenti per ospitare la seconda gara delle cinque previste in questo step di novembre-dicembre, poi verranno Happy Casa Brindisi, Pompea Fortitudo e Armani AX Milano.
Va in scena una delle sfide storiche del campionato italiano che, al di là dei due punti in palio, ha tanti motivi d’interesse. Per prima cosa un ex importante tra le fila bianco nere, Frank Gaines, lo scorso anno con la maglia di Cantù capocannoniere del campionato, che purtroppo nelle ultime ore si è infortunato ad una mano e, pur presente, non sarà al meglio. In settimana intervistato in diverse occasioni Frank ha spiegato bene che nel torneo scorso fu costretto ad inventarsi play realizzatore perchè senza tutti i suoi punti pesanti i Brianzoli difficilmente si sarebbero salvati ma che ritiene di essere un giocatore capace di dare alla squadra ben di più che punti in attacco, la difesa è certamente un fondamentale che gli piace e per cui si sente molto portato.
Altro grande motivo d’interesse, questa volta in maglia bianco azzurra, quell’Amdrea Pecchia ala piccola ventiduenne che, non è un mistero, è da tempo nel mirino delle Vnere.
Centonovantasette centimetri abbastanza esplosivi, giocatore ordinato e grintoso, viene giudicato un uomo futuribile con notevoli margini di miglioramento in grado d’inserirsi facilmente in un meccanismo oliato e rodato come quello della Virtus attuale, premiato come miglior giocatore under 23 nel campionato 2017 – 2018 quando di anni ne aveva 20, Pecchia è riuscito a ritagliarsi sempre più minuti sul parquet e dall’inizio di questo campionato Cesare Pancotto, decano degli allenatori in attività con oltre 600 panchine, lo fa partire in quintetto. Che prima o poi possa vestire il bianco nero è possibile e sarebbe un innesto utilissimo per coach Djordievic
La gara di domani (20.30 Virtus Segafredo Arena ed Eurosport player) per la Virtus è sicuramente piena d’insidie, i Canturini che hanno già riposato, possono vantare fra le tre vittorie messe in carniere lo scalpo di Brindisi addirittura fuori casa, alla prima giornata. Le altre vittorie fuori casa a Cremona e al PalaDesio con la Dolomiti Trento. In più, per non far dormire sonni tranquilli ai bianconeri, bisogna metterci due sconfitte sul filo di lana : una a Roma e addirittura al supplementare, domenica scorsa, contro la Pompea in casa, al termine di 45 minuti ben giocati e quasi sempre condotti nel punteggio.
Ecco la gara del PalaDesio ha mostrato una squadra dai due volti e ha evidenziato problemi grossi in cabina di regia. Comprensibilmente la squadra di Pancotto arriverà col dente avvelenato con la fermissima intenzione di compiere l’impresa che potrebbe far svoltare la stagione.
Troverà una Virtus che ha riposato, che recupera Kyle Weems dopo i gravi problemi familiari, che ha potuto finalmente allenarsi con tutti i giocatori, nella propria casa, per un’intera settimana. Lo staff tecnico ha lavorato dal punto di vista fisico per effettuare dei richiami della preparazione pre campionato, dal punto di vista tecnico per curare i dettagli dei meccanismi di attacco e difesa ed inoltre sull’aspetto mentale : le partenze al rallentatore che hanno costretto le Vnere a tanti recuperi nei finali, andati quasi sempre a buon fine, debbono avere una spiegazione ed un rimedio.
Nella sua conferenza pre partita coach Djordievic ha illustrato il programma svolto dalla squadra in questi dieci giorni, raccontando di un gruppo molto unito in cui tutti s’impegnano sempre sia in allenamento che in gara, fatto questo di cui è molto orgoglioso. A proposito di quanto avvenuto ad Andorra ha chiarito che il messaggio che ha voluto inviare ai suoi ragazzi era di carattere generale e non rivolto a qualcuno in particolare. A seguito di una precisa domanda se il suo messaggio era stato recepito Sasha ha detto che, durante gli allenamenti , ha notato una particolare determinazione da parte di tutti.
Riguardo l’impegno di domani si attende una gara spigolosa contro una squadra certo non remissiva dotata di grande esplosività e dinamismo sopratutto nei centri, ma lo staff tecnico ha visto più volte i brianzoli e quindi la panchina non si farà trovare impreparata alle trappole che una vecchia volpe come Pancotto certamente avrà preparato.