Giancarlo Riolfo, allenatore del Carpi, ha parlato con la stampa alla vigilia della partita casalinga contro la Sambenedettese, valida per l’ultima giornata di Serie C (ore 17:45). Intanto nella giornata di ieri la Lega Pro ha cambiato l’orario di Cesena-Carpi: si giocherà sabato 21 alle 15:00 invece che domenica 22 alle 17:30.
Oggi avete fatto la rifinitura al Cabassi. Come sta il campo coperto di neve?
“Il meteo ci ha dato qualche problema per gli allenamenti, ma il campo è stato testato e sarà ben curato dagli addetti. Comunque sia il terreno, vedremo di adattarci per fare un risultato importante”.
Come avete vissuto l’infortunio di Vano?
“La squadra non ha fatto pesare la sua assenza, si è compattata di più e allo stesso tempo viene data una possibilità di fare bene ad altri compagni, sempre con una mentalità positiva. Parliamo di un giocatore generoso, dinamico e potente che brucia tanto durante le partite. Ha da poco iniziato la riabilitazione e lo aspettiamo al più presto”.
Mancherà Pezzi per squalifica, quindi potrebbe essere pronto in regia Fofana come è successo contro la Reggio Audace?
“Fofana fin qui ha fatto benissimo e a Reggio Emilia da titolare fu tra i migliori in campo. In quel periodo avevo spesso in mente di proporlo dall’inizio, ma avevo puntato sull’adattamento di Pezzi da terzino a play e ci voleva un po’ di tempo per vedere i risultati”.
Che squadra è la Sambenedettese, fondata su un attacco prolifico?
“Lunedì ho visto dal vivo la Sambenedettese contro il Gubbio per conoscerla meglio dal vivo oltreché dai video. È una squadra molto offensiva in cui Cernigoi riceve molto supporto. Recentemente aveva vissuto una serie negativa di risultati ma nel complesso è una squadra da Play-off molto valida. Per vincere serve il miglior Carpi”.
Castori si è detto felice di aver perso il record di vittorie consecutive. Cosa ne pensi?
“Per battere i record di Castori ci vogliono più di sei vittorie consecutive. Dobbiamo fare certe imprese per iniziare ad avvicinarci al suo Carpi”.
Daresti un voto al vostro girone d’andata?
“Non ancora. Pensiamo a migliorarci di partita in partita, con spirito e umiltà e senza mai considerarci arrivati”.
Mancherà qualche giocatore domani?
“Domani convochiamo quasi tutti tranne Pezzi e Grieco. Chi è convocato è al 100% e dovrà dare il 110% (sorride, n.d.r.)”.
Uno dei tuoi grandi meriti è aver dato una mentalità solida a un Carpi molto rinnovato. Forse non siete la squadra più forte del Girone B, però date la sensazione di poterlo essere.
“Sono contento di questi ragazzi, so da dove siamo partiti e quanto è cambiato il livello di ogni singolo calciatore. Le squadre che vincono sono forti e sono soddisfatto di allenare un gruppo che è maturato sa esprimere il suo potenziale. Può essere che altre squadre siano migliori di noi, ma noi sappiamo che possiamo essere più forti. Ovviamente bisogna continuare a lavorare con sacrificio e impegno e non cambiare atteggiamento”.
Dopo il Cesena inizierà il mercato invernale.
“Non ci penso nemmeno al mercato. Per me non si muoverà nessuno e nessuno ha gran voglia di muoversi se continueremo a lavorare così”.
RIPRODUZIONE RISERVATA.
SI RICHIEDE LA CITAZIONE IN CASO DI UTILIZZO TOTALE O PARZIALE DEL MATERIALE.