nella foto Ceretti/Ciamillo Castoria per Virtus pallacanestro : Frank Gaines le sue condizioni preoccupano in vista della gara di domani con la Fortitudo
E’ un Sasha Djordievic particolarmente battagliero quello che si presenta ai microfoni e taccuini nella vigilia di Natale e del derby, il coach appare già concentrato in clima partita, qualche comprensibile preoccupazione frutto delle normali situazioni che si presentano nel cammino delle squadre che disputano 60 partite ufficiali, come minimo, che viaggiano e giocano tanto.
Ieri ad esempio un vento sostenuto dal continente verso la Sardegna ha impedito all’aereo che avrebbe dovuto riportare a casa le truppe bianconere di decollare da Alghero, conseguente ritardo con arrivo a Bologna a metà pomeriggio, con evidente impossibilità di allenarsi, perchè il defaticamento i ragazzi lo hanno fatto sulle scomode poltrone dell’aeroporto.
Inoltre preoccupano le condizioni di Frank Gaines abbottato al ginocchio nei primi minuti del match col Banco e valutato in mattinata dallo staff Medico Virtussino, oggi proverà ad allenarsi poi si vedrà.
Il coach, si diceva, è apparso già concentrato e pronto alla battaglia, ha quasi mandato a quel paese chi in modo imperturbabile gli rivolge sempre domande che riguardano il suo passato di giocatore Fortitudo (guarda caso uno col cuore a tinte bianco blu) , poi ha spiegato come un mantra che i suoi giocatori dovranno avere pace in testa e fuoco nel cuore, ad un’altra domanda sugli strascichi della sconfitta Sassarese ha detto chiaramente “noi abbiamo perso una gara, la quarta su 23 disputate è vero ma……a noi non piace perdere, mai !! A volte io chiedo ai miei giocatori i motivi del loro impegno in allenamento e loro per prima cosa mi dicono noi non vogliamo perdere e poi solo dopo mi dicono e poi perchè vogliamo vincere”.
Indubbiamente la Virtus, questa Virtus, è una squadra orgogliosa lo ha sempre dimostrato in occasione delle tre precedenti sconfitte, subito dopo sono arrivate vittorie importanti. Il coach ha assicurato che domani avranno tanto rispetto dell’avversaria che sta disputando un campionato importante e ha giocatori pericolosi e di sicuro valore quali Leunen e Sims, ha abilmente schivato la inevitabile domanda su Aradori con un’alzata di spalle, così come il Tomba dei giorni migliori ha aggirato quella ovvia sul piano partita e la tattica : “non ne parlo certo con voi”.
Siccome il coach non può parlare, proviamo noi a giocare in anticipo Virtus Fortitudo con una premessa : se ci sarà lo 0 della V oppure no. Se gaines sarà della partita e darà affidamento di tenuta, Djordievic potrebbe avere una tentazione, quella di escludere Markovic per farlo recuperare dal problema alla caviglia in vista del derby d’Italia di domenica. Il Serbo è sembrato drammaticamente in calo di condizione fisica nell’ultimo mese, il coach avrebbe comunque a disposizione 2 play di ruolo e due adattabili (Gaines e Cournooh), contro la coppia Fantinelli-Stipcevich potrebbero essere sufficienti. Come contraltare si troverebbe a poter disporre del trio Delia, Gamble e Hunter e sfruttare i momenti di assenza per falli dell’ex Nba.
Se non riuscirà a prevalere col primo quintetto la squadra bianconera potrà farlo facendo pesare il maggior valore della panchina in cui, ovviamente, spicca il fenomeno Milos Teodosic.
Se invece Gaines non dovesse farcela tutto resterebbe come a Sassari ma con i tre pivot rientrando Vince Hunter e Markovic al suo posto.
Dopo il derby bolognese la Virtus avrà il derby d’Italia domenica alle 15.30, 2 allenamenti per preparare la gara più attesa dell’anno.