Si ferma a 7 vittorie di fila la serie del Carpi, fermato al Cabassi sull’1-1 dal Sudtirol nella gara valida per la seconda giornata di ritorno di Serie C. Nel primo tempo i ragazzi di Riolfo, andati a segno con Biasci al 19′, sono stati superiori pur senza riuscire a raddoppiare. Il rischio principale è stato un tiro di Petrella salvato sulla linea da Sabotic al 41′. Nella ripresa il baricentro degli emiliani si è abbassato troppo, gli ospiti sono riusciti a prendere campo e a pareggiare al 73′ con una punizione dalla lunga distanza di Casiraghi. Il Carpi sale così a 42 punti e si mangia le mani visto il pareggio per 0-0 della capolista Vicenza sul campo della Fermana: il distacco dai veneti resta di 4 punti e domenica prossima ci sarà lo scontro diretto al Menti.
FORMAZIONI UFFICIALI – Le due squadre si schierano col 4-3-1-2. Nel Carpi Riolfo rilancia in attacco Jelenic alle spalle di Vano (assente nelle ultime tre giornate d’andata) e Biasci, mentre in difesa l’infortunato Rossoni e lo squalificato Ligi vengono rimpiazzati da Pellegrini e Boccaccini. Vecchi, per la prima volta da avversario al Cabassi e orfano del centrocampista offensivo Morosini ceduto al Monza, punta in attacco su Casiraghi alle spalle di Petrella e Mazzocchi.
PRIMO TEMPO – Il Sudtirol preme forte in avvio, poi il Carpi inizia a proporsi e va vicino al gol in due occasioni: al 12′, su un cross dalla sinistra di Saric, Cucchietti esce male coi pugni e fa rimbalzare la palla sulla schiena di Vinetot che celermente evita l’autogol spazzando sulla linea di porta; e al 16′ Cucchietti para in due tempi una botta da 20 metri di Biasci. Al 19′ ecco il vantaggio dei biancorossi emiliani: Saber filtra per Biasci, Cucchietti esce scontrandosi con Vinetot e il numero 28 segna a porta vuota. La partita entra in una fase di stallo, nella quale il Sudtirol fa un possesso palla sterile e rischia su qualche ripartenza dato che Vinetot fatica a tenere Vano, mentre Sarzi Puttini e Saber si propongono in continuazione sulle fasce. Al 37′ Mazzocchi vince un rimpallo in area sulla destra e la conclusione a botta sicura viene strozzata in scivolata tempestiva da Pellegrini, facilitando l’uscita di Nobile. Al 39′ Saric crossa teso dalla sinistra e né Vano né Saber spingono in rete di testa. Nel finale Sabotic allontana sulla linea un tiro sporco di Petrella, servito dopo una combinazione tra Casiraghi e Mazzocchi (41′), e Jelenic non sorprende Cucchietti con una punizione dalla destra che poteva infilarsi sotto la traversa (44′).
SECONDO TEMPO – Prima dell’inizio della ripresa Riolfo sostituisce Jelenic (nuovo infortunio?) con Maurizi. Al 50′ Boccaccini da solo impatta male di testa su un corner di Maurizi. Il Carpi comincia ad abbassarsi e il Sudtirol prende campo pur non avendo la consueta pericolosità in fase di impostazione/finalizzazione. Al 62′ un destro dal limite di Casiraghi non crea problemi a Nobile. Poco dopo Vecchi fa i primi cambi (fuori Berardocco e Petrella, dentro Beccaro e Turchetta) e Riolfo toglie Vano per inserire Simonetti. Il modulo resta il 4-3-1-2, ma con Saric che va sulla trequarti in appoggio a Maurizi e Biasci. Al 73′ il Sudtirol trova il pareggio con una punizione di Casiraghi da circa 30 metri: il destro a giro del fantasista è carico di effetto, rimbalza a terra e beffa Nobile, partito in ritardo. Gli altoatesini sono più pimpanti, entra anche il brevilineo Rover per Mazzocchi e all’89’ vanno vicini al sorpasso ancora con Casiraghi, lanciato in contropiede da Turchetta ma impreciso nel tentativo di saltare Nobile. Vengono dati 3′ di recupero e nell’ultimo Nobile mantiene l’1-1 definitivo alzando in corner, che non verrà fatto battere dall’arbitro Natilla, un colpo di testa di Rover su punizione di Casiraghi.
TABELLINO (Serie C Girone B 2019-2020 – 2a giornata – Ritorno)
CARPI-SUDTIROL 1-1 (1-0 p.t.)
Reti: 19′ Biasci (C), 73′ Casiraghi (S).
CARPI (4-3-1-2): Nobile; Pellegrini, Boccaccini, Sabotic, Sarzi Puttini; Saber, Pezzi, Saric (91′ Carletti); Jelenic (46′ Maurizi); Biasci, Vano (64′ Simonetti). A disp.: Rossini, Varoli, Varga, Lomolino, Clemente, Carta, Fofana, Mastaj, Van der Heijden. All.: Riolfo.
SUDTIROL (4-3-1-2): Cucchietti; Ierardi, Polak, Vinetot, Fabbri; Tait, Berardocco (63′ Beccaro), Gatto; Casiraghi; Petrella (63′ Turchetta), Mazzocchi (85′ Rover). A disp.: Taliento, Grbic, Alari, Gigli, Gabrieli, Davì, Trovade, Toci, Romero. All.: Vecchi.
Arbitro: Fabio Natilla di Molfetta.
Ammoniti: Berardocco (S), Pezzi (C), Biasci (C).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 0′ p.t.; 3′ s.t.
RIPRODUZIONE RISERVATA.
SI RICHIEDE LA CITAZIONE IN CASO DI UTILIZZO TOTALE O PARZIALE DEL MATERIALE.