Il Carpi sfrutta alla grande il secondo impegno consecutivo al Cabassi e asfalta il Piacenza con un 3-0 senza storie, quasi come il 5-1 di una settimana fa contro la Reggio Audace. I mattatori del pomeriggio sono stati Saric, autore di una doppietta, e Biasci che è arrivato a quota 14 gol ed è diventato capocannoniere solitario del Girone B di Serie C, staccando proprio il piacentino Paponi che è rimasto fermo a 13. In attesa di Reggio Audace-Arzignano di domani, questa vittoria rilancia i ragazzi di Riolfo al secondo posto con 53 punti, a +2 sui granata e a -5 dal primo posto occupato dal Vicenza, bloccato in casa per 0-0 dalla Virtus Verona (terzo pari di fila per gli uomini di Di Carlo).
FORMAZIONI UFFICIALI – Il Carpi si schiera col 4-3-1-2 che ha steso la Reggio Audace, quindi partono titolari Pezzi da terzino destro, Simonetti in regia, Saric mezz’ala sinistra e Maurizi trequartista alle spalle di Biasci e Cianci. Franzini invece presenta il Piacenza, imbattuto in trasferta da 8 partite, col 3-5-2, dove spiccano l’impiego di Della Latta a centrocampo al posto dello squalificato Nicco, Nannini esterno sinistro in cambio di Imperiale e soprattutto Polidori a fare coppia in attacco con Sestu, quindi Paponi parte dalla panchina.
PRIMO TEMPO – Cianci al 2′ calcia alta di poco una punizione da 20 metri e fa capire quale sarà il copione. Il Carpi infatti domina il primo tempo, all’8′ si divora il vantaggio da due passi con un tiro scoordinato sul secondo palo di Biasci (bel cross dalla destra di Saber) e al 16′ trova giustamente l’1-0 con un tocco sotto porta di Saric, ben servito da un traversone di Pezzi. Al 23′ Cianci di testa colpisce il palo (ancora su cross in mezzo di Pezzi), ma è il preludio al 2-0 che arriva al 29′: Saber lancia in centralmente Maurizi, apertura a destra per Biasci che controlla e batte Mazzini con un impeccabile destro in diagonale. Il 14° gol in campionato dell’ex Carrarese (l’ottavo nel 2020) gli permette di superare al comando della classifica cannonieri Paponi, impotente in panchina di fronte al sorpasso. Il Piacenza prova a scuotersi al 32′ con una botta da fuori del difensori Borri, disinnescata in angolo da Nobile. Al 44′ Nannini crossa e Pezzi forse tocca la palla in area col braccio sinistro, ma l’arbitro lascia correre.
SECONDO TEMPO – A inizio ripresa Franzini toglie il centrocampista Franchini e inserisce Paponi, che al 48′ impegna di testa senza problemi Nobile. L’inserimento dell’ex Juve Stabia non darà frutti anche perché il Carpi al 55′ chiude la pratica con il 3-0 definitivo. La scena e gli applausi se li prende Saric che segna la sua prima doppietta da professionista (4 reti in campionato) con una giocata personale sulla destra: il 10 scappa di prepotenza sulla linea di fallo laterale, passa con agilità tra Pergreffi e Marotta, entra in area e si inventa un sinistro telecomandato sotto l’incrocio. Da qui in poi non c’è più partita, anche se Saber al 61′ spreca il 4-0 con un destro facilmente parato da Mazzini (tutto era nato da un ottimo spunto di Saric, inarrestabile in percussione centrale con la palla al piede). I biancorossi controllano il risultato agevolmente e Riolfo tra il 70′ e il 75′ richiama in panchina Cianci, Saber, Simonetti Sarzi Puttini e Saric (dentro il rientrante Jelenic, Saber, Boccaccini, Varoli e Carta). Pure il Piacenza fa qualche cambio (entrano Imperiale, Cattaneo e Sylla), ma non c’è nulla da fare.
TABELLINO (Serie C Girone B 2019-2020 – 7a giornata – Ritorno)
CARPI-PIACENZA 3-0 (2-0 p.t.)
Reti: 16′ e 55′ Saric (C), 29′ Biasci (C).
CARPI (4-3-1-2): Nobile; Pezzi, Sabotic, Ligi, Sarzi Puttini (73′ Varoli); Saber (70′ Fofana), Simonetti (73′ Boccaccini), Saric (75′ Carta); Maurizi; Biasci, Cianci (70′ Jelenic). A disp.: Rossini, Celeste, Varga, Bellini, Varga, Magrini, Mastaj, Tommasone. All.: Riolfo.
PIACENZA (3-5-2): Mazzini; Milesi, Borri, Pergreffi; Zappella (57′ Castellano), Franchini (46′ Paponi), Marotta, Della Latta, Nannini (57′ Imperiale); Sestu (63′ Cattaneo); Polidori (79′ Sylla). A disp.: Bertozzi, Riccardi, Bolis. All.: Franzini.
Arbitro: Luigi Carella di Bari.
Ammoniti: Simonetti (C), Imperiale (C), Riolfo (all. C).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 2′ p.t.; 5′ s.t.
RIPRODUZIONE RISERVATA.
SI RICHIEDE LA CITAZIONE IN CASO DI UTILIZZO TOTALE O PARZIALE DEL MATERIALE.