Ci ha particolarmente colpito la scelta, da parte di Antonia Cesareo, Presidente dell’Universal Basket 2010, società modenese di pallancanestro fra le eccellenze assolute nella formazione dei giovani Under 18, di dedicare ai propri ragazzi una lettera di auguri pasquali molto molto particolare:
“Cari Genitori e Cari Ragazzi,
Per quanto non mi ritenga un’oratrice di passione o professione, mi corre l’obbligo in un momento così difficile di condividere con voi tutti il mio pensiero prima ancora dei miei auguri.
Mai come quest’anno cercherò, in questo momento storico di rinascita, un senso pragmatico e realistico da dare e da cui ricominciare.
E allora mi e vi domando, come possiamo passato questo terribile virus rigenerare la NOSTRA Società Universal Basket che considero un meraviglioso luogo di aggregazione, sport, amicizia, valori umani, di competizione, di appartenenza dove i ragazzi possano sentirsi al sicuro e dove la loro crescita è considerata prima di tutto?
In questo periodo forzato di solitudine e di riflessione personalmente mi sono ripromessa di cogliere l’occasione per un rinnovamento di ripresa davanti a un futuro di incertezza e di difficoltà economiche che non mi scoraggerà, perché preoccuparsi non serve e soprattutto non cambia le cose.
Credo che come presidente di una comunità devo concentrare tutte le mie energie nel trovare idee e soprattutto nel riuscire a realizzarle, ed è proprio qui che chiedo il vostro prezioso contributo!
Per questa Pasqua fatemi trovare nell’Uovo tutte le vostre idee per migliorarci, per rigenerarci, per rinascere; fateci sapere nel vostro “mondo sportivo ideale” cosa vorreste trovare, in cosa credete e quali sono gli aspetti dove non vi riconoscete e rivoluzionereste nella nostra casa dello sport.
Potete farcelo sapere tramite i Social, privatamente, telefonicamente. Vi chiedo di farlo senza reticenza, vi garantisco che verranno valutate e prese in considerazione tutte le idee proposte come una società moderna e competitiva richiede. Ci attiveremo per realizzare quelle più brillanti nelle nostre possibilità e vi renderemo partecipi durante questo nuovo emozionante percorso di crescita, il nostro credo più forte.
Se vogliamo cambiare qualcosa deve partire da noi, sempre.
Serena Pasqua in famiglia a tutti.
Il presidente – Antonia Cesareo (Universal Basket 2010)”