Abbiamo selezionato 12 fra i migliori Under 23 messisi in luce in questo parziale campionato di Serie C. Tanti i giocatori interessanti, fra i quali ben tre del Carpi, unica squadra a possederne il cartellino. Scopriamoli insieme.
PORTIERI
Vicino al riscatto da parte del Carpi, Tommaso Nobile, proveniente dalla Pro Vercelli in prestito, è risultato uno degli estremi difensori più affidabili della categoria, con un solo grosso incidente, in casa della Virtus Verona e tante belle parate. Sorprende anche l’exploit di Giacomo Satalino, fra i protagonisti della bella stagione del Renate.
Giacomo Satalino (Renate, in prestito dal Sassuolo): 21 anni-’99 -> 27 presenze / 27 reti incassate
Tommaso Nobile (Carpi): 23 anni -’96 -> 26 presenze /21 reti incassate (10 clean-shit)
DIFENSORI
Davide Zappella è uno dei terzini più interessanti del panorama italiano. Gamba, talento e senso della posizione: il prospetto “made in Empoli” ha la strada spianata verso una carriera luminosa. Benissimo anche i colleghi Hristov, Corrado e Sarzi Puttini.
Davide Zappella (Piacenza, in prestito dall’Empoli): 22 anni – ’98 -> 26 presenze / 6 assist
Petko Hristov (Bisceglie, in prestito dalla Fiorentina): 21 anni – ’99 -> 22 presenze
Niccolò Corrado (Arezzo, in prestito dall’Inter): 20 anni – ‘2000 -> 20 presenze / 1 rete
Daniele Sarzi Puttini (Carpi): 23 anni – ’96 -> 18 presenze / 4 assist
CENTROCAMPISTI
Essere nella zona nevralgica del campo, conferire bilanciamento e giocate efficaci, ma non disdegnare l’inserimento e l’appuntamento col gol. E’ questo l’identikit di tre campioni di questa Serie C. Spiccano Micovschi (talento del Genoa), Saric e Cardoselli, fra i protagonisti del campionato super della Carrarese.
Claudiu Micovschi (Avellino, in prestito dal Genoa): 21 anni – ’99 -> 30 presenze / 4 reti
Dario Saric (Carpi): 23 anni – ’97 -> 25 presenze / 4 reti / 2 assist
Cassio Cardoselli (Carrarese, in prestito dalla Lazio): 22 anni – ’98 -> 27 presenze / 6 reti
ATTACCANTI
Kargbo è dinamite pura nelle difese avversarie. Arrivato in punta di piedi a Reggio Emilia, da Crotone (dove da sempre hanno l’occhio buono per i talenti), Augustus ha saputo, approfittando degli acciacchi a turno di Marchi e Scappini, ritagliarsi un ruolo centrale nell’attacco di mister Alvini. Ottima “pescata” del Ds Doriano Tosi. Menzioni doverose anche per il portoghese Dany Mota Carlvalho, in prestito dalla Juve ma con l’obbligo di riscatto in favore del Monza di Silvio Berlusconi e Gabriele Gori, eccellente ad Arezzo e pronto a fare il salto di categoria, sempre sotto il monitor della Fiorentina detentrice del cartellino.
Augustus Kargbo (Reggiana, in prestito dal Crotone): 21 anni – ’99 -> 21 presenze / 8 reti / 6 assist
Dany Mota Carvalho (Monza, in prestito dalla Juventus): 22 anni – ’98 -> 26 presenze / 9 reti / 5 assist
Gabriele Gori (Arezzo, in prestito dalla Fiorentina): 21 anni – ’99 -> 21 presenze / 9 reti / 2 assist