Il presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini ha elencato le prossime riaperture a partire da domani, lunedì 18 maggio. Da domani cesseranno tutte le limitazioni alla circolazione dentro il territorio regionale e ci si potrà spostare anche oltre i confini regionali tra territori comunali o provinciali limitrofi per la visita ai congiunti (previa comunicazione di accordo, tra sindaci o tra presidenti di provincia, al Prefetto). Non ci sarà più bisogno dell’autocertificazione, ma resteranno obbligatori l’uso della mascherina e il distanziamento sociale di un metro.
Lunedì 18 maggio: negozi, mercati, bar, ristoranti, parrucchieri, centri estetici, tatuatori, alberghi, strutture ricettive all’aria aperta, musei, biblioteche, archivi, complessi archeologici e monumentali.
Lunedì 25 maggio: stabilimenti balneari, palestre, piscine, centri sportivi (anche per allenamenti di squadra); attività corsistiche (dalle lingue straniere alla musica); centri sociali e circoli ricreativi; parchi tematici, di divertimento e luna park (per tutte queste attività servirà prima l’adozione di uno specifico protocollo regionale per ognuna).
Lunedì 8 giugno: centri estivi per i minori di età superiore a tre anni.