Lunedì 20 luglio, seconda giornata di Concentrico Festival in PIazza dei Martiri più concentricoOFF presso il circolo ARCI Collettivo Mattatoyo.
ConcentricoOFF inizia alle 18.30 con il live di Stefano Pilia, musicista di Genova, ma molto bolognese per biografia artistica e personale. Chitarrista e compositore elettroacustico, il suo lavoro parte dalla pratica esecutiva strumentale e ruota attorno ai processi di registrazione e produzione. Oltre alla produzione solista, fa parte delle band ZU e In Zaire. Dal 2008 al 2016 è stato parte dei Massimo Volume, dal 2012 chitarrista della stella del Mali Rokia Traoré e dal 2015 degli Afterhours. Ha lavorato frequentemente per la realizzazione del suono per produzioni teatrali, reading, film, installazioni e video arte.
A seguire alle 21.30 in PIazza dei Martiri, il lavoro di Elio germano e Teho Teardo liberamente tratto dal capolavoro di Louis Ferdinand Céline, “Viaggio al termine della notte”.
Avvalendosi della straordinaria sensibilità interpretativa di Elio Germano, Teardo ripercorre musicalmente alcuni frammenti del “Viaggio” restituendo, in una partitura inedita, la disperazione grottesca del capolavoro di Celine che qui ritrova nuove dinamiche espressive nella combinazione di archi, chitarra e live electronics.