La Croce Blu Carpi in accordo con la Farmacia dell’Ospedale Ramazzini di Carpi (Distretto 1 Azienda USL Modena), anche nel mese di agosto continua il servizio completamente gratuito di ritiro e di consegna a domicilio dei farmaci agli utenti in difficoltà attraverso i volontari del Progetto “Numero Unico 059. 4 728 738”.
Attualmente le Associazioni che sostengono questa iniziativa sono P.A. Croce Blu Carpi, Anziani In Rete, Antenna 2000, Africa Libera ed A.R.C.I. Provinciale.
Si ricorda che il numero telefonico 059. 4.728.738 del centralino “Numero Unico – PROGETTO ALFA” è stato attivato lo scorso mese di febbraio, grazie al contributo della Regione Emilia Romagna tramite il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e rivolto ai cittadini dell’Unione Terre D’Argine per i trasporti socio sanitari sporadici o continuativi di famigliari autosufficienti e non per visite mediche, terapie, trasferimenti e dimissioni ospedaliere.
Gli ideatori di questo progetto sono stati, Giannina Panini presidente P. A. Croce Blu Carpi ODV, Alan Leonardi presidente di P.A. Croce Blu Soliera ODV, Isabella Giovanardi presidente di Anziani in Rete, Fabrizio Fantini presidente CRI Carpi.
Il Progetto “Numero Unico 059. 4 728 738” si è rivelato determinante nel periodo dell’emergenza Covid-19 perché ha sempre garantito la consegna a domicilio delle spese e dei farmaci, nel rispetto dell’isolamento richiesto dalle disposizioni governative a tutte le persone che ne hanno fatto richiesta tra cui anche le persone in quarantena.
Così, nel periodo 16 marzo-31 luglio, sono così state effettuate 2.393 consegne a domicilio. Importante il contributo dei volontari della Protezione Civile di Carpi/Campogalliano che hanno prestato servizio nel periodo del lockdown.