“Il capitale intellettuale“, dipartimento di ricerca e formazione dell’Associazione culturale Progetto Emilia Romagna, e il magazine “La città del secondo rinascimento“, in collaborazione con il Laboratorio Aperto del Comune di Modena, hanno organizzato il Forum LA MACCHINA E LA TECNICA. L’invenzione, l’arte, la libertà d’impresa, che si terrà giovedì 10 settembre pv (ore 14.30-19.30), al Laboratorio Aperto Ex Centrale AEM, via Buon Pastore 43, Modena.
Questo Forum sorge dall’esigenza di dare un contributo alla trasformazione culturale e tecnologica che migliaia di imprese nel nostro paese hanno urgenza di attuare.
In un momento in cui siamo chiamati a inventare nuovi modi di vivere e di lavorare in ciascun ambito della società, occorre valorizzare il patrimonio di eccellenze del made in Italy rappresentato dalle miriadi di piccole e medie aziende che costituiscono il 95% del nostro tessuto economico. In che modo? Avvalendosi delle nuove tecnologie, organizzando filiere integrate e dando ai giovani l’opportunità di cimentarsi nel mestiere di imprenditore, prima che migliaia di aziende vengano cedute per mancato passaggio generazionale.
Oltre a imprenditori di vari settori che daranno testimonianza delle innovazioni e della trasformazione messe in atto in questi mesi, cogliendo le opportunità emerse per far fronte alle esigenze di sicurezza sanitarie, abbiamo invitato il prof. Marco Maiocchi, pioniere dell’IT in Italia, che già nel 1978 aveva fondato Etnoteam SpA, dal 1973 insegna al Politecnico di Milano, ha scritto oltre 200 fra libri e articoli ed è da sempre impegnato nella valorizzazione del capitale intellettuale e della particolarità di ciascuno nelle aziende che ha diretto.
Il dibattito è quanto mai urgente e per questo abbiamo convocato fra il pubblico esponenti di varie associazioni datoriali, giovani imprenditori con nuove idee e progetti di respiro internazionale, fondatori di start-up nei settori Green e rappresentanti delle istituzioni.
Ospite straordinario del Forum sarà il professor Pietro Ichino, che presenterà il suo ultimo libro L’intelligenza del lavoro, uno strumento indispensabile per la trasformazione della “macchina” organizzativa che occorrerà mettere in moto per affrontare il forte calo occupazionale derivante dalla crisi in corso.
Al saluto del Laboratorio Aperto seguiranno gli interventi di
MARCO BONGIOVANNI, docente del Dipartimento di Economia “Marco Biagi”, Unimore; presidente di PRM Società di revisione Srl
SERGIO DALLA VAL, brainworker, presidente dell’Associazione culturale Progetto Emilia Romagna
MICHELE GATTI, presidente di Gape Due Spa
MARCO MAIOCCHI, fisico, informatico, imprenditore, docente di Disegno industriale al Politecnico di Milano
MARCELLO MASI, presidente di Finmasi Group
MARCO MOSCATTI, CEO di TEC Eurolab, consigliere del Gruppo Giovani di Confindustria Emilia Area Centro
PAOLO MOSCATTI, presidente di TEC Eurolab e di ALPI, vice presidente di Eurolab
SILVIA PINI, imprenditrice, ideatrice dell’Ecovillaggio di Montale
GIACOMO VILLANO, amministratore delegato di M.D. Microdetectors
GIAN LUIGI ZAINA, presidente di Piccola Industria, Confindustria Emilia Area Centro, vice presidente della stessa territoriale
Direzione scientifica di ANNA SPADAFORA, brainworker, direttore dell’Associazione culturale Progetto Emilia Romagna