Il Carpi esce dalla Coppa Italia al Primo Turno cadendo in casa per 3-1 contro il Casarano, formazione pugliese di Serie D. Nonostante il risultato, i ragazzi di mister Pochesci hanno sfoderato una bella prestazione e, per il numero di occasioni create, avrebbero meritato il passaggio al Secondo Turno contro il Pordenone. I gol nei tempi regolamentari sono stati segnati da Rodrìguez al 7′ e al 73′ da Giovannini, il migliore in campo di un Carpi pieno di debuttanti. Nei supplementari il Casarano, salvato da una traversa e da due rigori non fischiati, ha chiuso la partita con l’uno-due micidiale di Sansone al 100′ e ancora Rodrìguez al 103′.
PRIMO TEMPO – Il Casarano si porta in vantaggio al 7′: Mattera lancia lungo dalle retrovie, Favetta di testa appoggia all’indietro per Rodrìguez che scarica in porta un bombazo mancino da circa 20 metri. Il Carpi, colpito a freddo, prova ad accennare una reazione, ma i tiri di Maurizi, Carletti e Fofana sono comodi per Guido. Al 32′ Carletti, nel cuore dell’area su sponda di Giovannini, calcia addosso a Guido. Un minuto dopo Rossini si salva davanti a Mincica, lanciato in campo aperto da un clamoroso errore di Fofana. I ritmi dei biancorossi cominciano ad alzarsi e al 37′ Giovannini, molto attivo a destra insieme a Danovaro, crossa in mezzo per la testa di Fofana e Maurizi, cercando la palla, va addosso a Guido e gli viene fischiato fallo. Al 39′, su un lancio lungo, Favetta elude Sabotic e con un sinistro al volo dal limite fa volare a terra Rossini che smanaccia elasticamente.
SECONDO TEMPO – Al 47′ Bellini con un bel destro costringe Guido a rifugiarsi in corner. Fofana va vicino al gol al 56′ dopo un controllo sbagliato di Carletti, ma un difensore sporca in angolo. In mischia un tocco di braccio evidenziato dall’arbitro annulla il pari di Sabotic. Il Casarano risponde al 60′ con un pallonetto dal limite di Favetta che Rossini alza sopra la traversa. Dopo una fase di stallo il Carpi fa pace con la porta avversaria pareggiando al 73′ con un preciso piatto destro rasoterra di Giovannini, servito di sponda in area da Maurizi. Al 79′ neo-entrato Sansone su punizione pesca la testa di Rodrìguez e la palla esce pericolosamente a lato. La stessa sorte tocca all’86’ a una insidiosa punizione dal limite di Maurizi. All’89’ il 10 romano calcia un piazzato e Guido alza sopra la traversa la capocciata di Lomolino. La parità non si schioda dopo 2′ di recupero e si va ai tempi supplementari.
PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE – Al 93′ Giovannini combina con Lomolino e Longhi alza un campanile che colpisce la traversa. Poco dopo Bellini entra in area sulla destra, viene atterrato da Atteo ma Prontera lascia correre. Poco dopo c’è un tocco di mano in area ospite e l’arbitro fa giocare tra l’incredulità di Maurizi e compagni. Al 100′ il Casarano trova il 2-1: Mattera intercetta a centrocampo un pallone in uscita del Carpi e filtra in verticale per Sansone che si invola e batte Rossini con uno spietato sinistro in diagonale. I pugliesi sono ispirati e al 103′ vanno sul 3-1 con la doppietta di Rodrìguez, servito sotto porta da un cross al bacio dalla sinistra di Negro. Il Carpi non si arrende e al 105′ Lomolino impegna in due tempi Guido.
SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE – Giovannini al 111′, ben servito da Carletti nell’area piccola, apre troppo il piatto destro e manda sul fondo una grossa occasione per riaprire i giochi. Al 117′ Varoli impatta male una punizione larga di Maurizi, favorendo Guido a terra. Il portiere ospite è attento anche un minuto dopo su un colpo di testa debole di Carletti, ben pescato da Giovannini. Il subentrato Motoc di testa, sempre su invito di Giovannini, fa accartocciare Guido. La partita viene vinta dal Casarano che si guadagna il Secondo Turno in trasferta contro il Pordenone. Il Carpi esce a testa alta mostrando una bella dose di carattere, ma il cantiere è più aperto che mai.
TABELLINO (Coppa Italia 2020-2021 – Primo Turno)
CARPI-CASARANO 1-3 d.t.s. (0-1 p.t., 1-1 s.t., 1-3 p.t.s.)
Reti: 7′ e 103′ Rodrìguez (Cas), 73′ Giovannini (Car), 100′ Sansone (Cas).
CARPI (3-4-1-2): Rossini; Sabotic, Venturi, Varoli; Danovaro (88′ Sassi), Bellini (102′ Motoc), Fofana, Lomolino; Maurizi; Giovannini, Carletti. A disp.: Rossi, Varga, Vittucci, Di Marco, Esposito. All.: Coraggio.
CASARANO (4-3-3): Guido; Benvenga, Mattera, Longhi, Pedicone (119′ Pagliai); Tascone, Bruno, Giacomarro (78′ Sansone); Mincica (75′ Atteo), Rodrìguez, Favetta (90′ p.t.s. Negro). A disp.: Guarnieri, Onda, Galfano, D’Andria, Pennetta, D’Ancona. All.: Feola.
Arbitro: Alessandro Prontera di Bologna.
Ammoniti: Bellini (Car), Rodrìguez (Cas), Mattera (Cas), Sabotic (Car), Benvenga (Cas), Tascone (Cas), Maurizi (Car), Bruno (Cas).
Espulsi: nessuno.
Recupero: 1′ p.t., 2′ s.t., 0′ p.t.s., 2′ s.t.s.