Questo pomeriggio alle 16:00 il Carpi giocherà la prima partita ufficiale della stagione 2020-2021, corrispondente al Primo Turno della Coppa Italia. L’avversario dei biancorossi di mister Pochesci sarà il Casarano, squadra pugliese di Serie D. Il vincitore sfiderà in trasferta nel Secondo Turno il Pordenone, compagine di Serie B. Purtroppo lo Stadio Cabassi resterà chiuso per i tifosi.
STAGIONE 2019-2020 E PRE-CAMPIONATO – Il Casarano nell’ultima stagione di Serie D si è piazzato al quinto posto nel Girone H, vinto dal Foggia, con 42 punti. In 26 partite disputate sono arrivate 11 vittorie, 9 pareggi e 6 sconfitte. L’ultima gara ufficiale dei rossoblù, prima della sospensione definitiva dei campionati dilettantistici per contrastare il covid-19, risale allo 0-0 del 1° marzo sul campo del Team Altamura. La preparazione per la stagione 2020-2021 è partita dalla fine di agosto e fino al 13 settembre si è spostata a Rivisondoli in Abruzzo. Gli ultimi test amichevoli si sono conclusi con una vittoria per 3-0 contro la Primavera del Pescara e la sconfitta per 1-0 di sabato 19 contro il Bari.
ORGANICO – Il mercato estivo ha visto un notevole rinforzamento della rosa per aspirare alla promozione in Serie C, categoria che manca dal 1998 (C1) e dal 1999 (C2). Sono arrivati alcuni giovani come i portieri 18enni Pitarresi dall’Acireale e Guido dal Monopoli, il terzino Pedicone (17) dal Fasano e il centrocampista Tascone (20) dal Savoia, ma non mancano i grandi nomi di esperienza: dal Cerignola in Serie D sono stati presi il terzino Alessandro Longhi (ex Sassuolo, Pisa, Brescia e Padova), la prima punta Samon Rodrìguez (cubano ex Reggio Audace) e Gianluca Sansone, trequartista con un passato importante tra Serie B (Frosinone, Sassuolo, Bologna, Bari e Novara) e Serie A (Torino e Sampdoria); dal Pescara il mediano 37enne Alessandro Bruno (ex Latina e Livorno); e sempre dalla D il difensore centrale Benvenga e l’ala sinistra Negro, rispettivamente da Taranto e Lecco. Tra i reduci della scorsa stagione troviamo l’esperto centrale di 36 anni Mattera (era in campo nel famoso Pianura-Carpi 8-2 dei Play-off 2010, poi si è distinto in C con Ischia, Casertana, Benevento e Matera, oltre all’anno zero del nuovo Bari targato De Laurentiis nel 2018-2019), Morleo (ex terzino del Bologna), i centrocampisti Giacomarro e Atteo e le ali Mincica (autore un anno fa di 12 gol) e Favetta.
ALLENATORE – Vincenzo Feola, ex difensore di 52 anni, è stato scelto come nuovo allenatore al posto di Leonardo Bitetto. Feola ha vestito le maglie di squadre come Casertana, Sorrento, Chieti, Casarano nella stagione 1993-1994 e Juve Stabia, prima di ritirarsi nel 2005. In panchina ha diretto solo in D: Akragas dal 2013 al 2015 (si congedò con la promozione in Serie C), Pomigliano, Cerignola, Racing Aprilia e ancora Cerignola nello scorso campionato, dove già ebbe a disposizione Longhi, Rodrìguez e Sansone.
PROBABILE FORMAZIONE CASARANO (4-3-3): Guido; Benvenga, Mattera, Longhi, Pedicone; Atteo, Bruno, Tascone; Mincica, Rodrìguez, Favetta.